A Locatello si gioca a pallavolo sull’erba sintetica: il 4 settembre primo torneo di Green Volley

Nasce da un'idea di Sara Lorenzi e grazie alla collaborazione del Gruppo Sportivo il primo Green Volley di Locatello. Il torneo, che si svolgerà domenica 4 settembre dalle ore 14.00 presso il campo sportivo, vuole diventare un appuntamento fisso delle estati di Locatello.
26 Agosto 2022

Nasce da un’idea di Sara Lorenzi e grazie alla collaborazione del Gruppo Sportivo il primo Green Volley di Locatello. Il torneo, che si svolgerà domenica 4 settembre dalle ore 14.00 presso il campo sportivo, vuole diventare un appuntamento fisso delle estati di Locatello.

Quest’anno saranno allestiti 2 campi in erba sintetica sul campo sportivo di Locatello che ospiteranno formazioni formate da 6 giocatori di cui almeno 2 devono essere femmine. “Per tutta l’estate ho rincorso i vari tornei di green e beach volley che si sono disputati in provincia” racconta Sara Lorenzi, ideatrice e organizzatrice della manifestazione, “e ho sempre trovato una fortissima partecipazione di giovani ma anche un coinvolgimento di famiglie, associazioni locali e imprese. Da qui l’idea di creare un evento anche nel mio paese, proprio per realizzare un momento di aggregazione e divertimento oltre che di sport e competizione.”

E non è un caso che questa proposta arrivi proprio da Sara: lei, classe 2000, ha iniziato la propria carriera pallavolistica proprio nel GS Locatello per poi fare esperienze anche nel Lemen e nel Siamo Volley di Mozzo. “Mi sono laureata ti Biotecnologie mediche presso l’Università di Novara e la mia facoltà prevede molte attività laboratoriali che non mi lasciano molto spazio per allenarmi. In questo caso il Covid con la formazione a distanza mi ha consentito di restare di più a casa e quindi ho mantenuto il mio legame con la pallavolo. Il prossimo anno frequenterò la magistrale a Pavia e, visto che abiterò li, sono già stata tesserata dal CUS Pavia.”

88be2e00 403c 44b5 9c42 da5c7b529139 - La Voce delle Valli
Sara Lorenzi

La passione di Sara per il volley è evidente anche nell’organizzazione del torneo. “Il tabellone sarà a 12 squadre, con una prima fase a gironi e una seconda ad eliminazione diretta, un po’ come avviene nei tornei di beach volley 2×2. Basandomi su quello che a me piace fare di più (giocare), viene garantita ad ogni squadra la possibilità di disputare almeno 4 partite. Purtroppo il tempo che abbiamo a disposizione non è molto ma i 2 campi in erba sintetica che verranno allestiti garantiscono il regolare svolgimento del torneo.”

Il sogno di Sara è quello di fare diventare l’appuntamento col Green Volley una scadenza fissa ma con varie opportunità di gioco. “Quest’anno, proprio perché è la prima volta, ho voluto restare nella mia comfort zone,” confessa Sara, “ ma mi piacerebbe arrivare a realizzare una 24 ore di volley e magari anche con più campi, e se fossero anche in sabbia sarebbe ancora più bello.” 

Per domenica 4 settembre il regolamento prevede squadre composte da 6 giocatori con obbligo di presenza di almeno 2 femmine in campo in ogni team. Per non creare troppi squilibri in ogni squadra non potranno esserci più di 2 giocatori tesserati nella federazione, in modo da rendere il torneo più goliardico e giocoso anziché troppo competitivo. La quota d’iscrizione è di 10 euro a persona e ad ogni atleta verrà consegnata una canotta speciale a ricordo della manifestazione.

“Le canottiere dei tornei sono sempre il trofeo più ambito”, conferma Sara, “e poi mi permettono di creare un po di promozione e di memoria dell’evento; ma non saranno l’unico premio. Assieme a Enrico Rota del GS Locatello stiamo ragionando sui premi da dare alle squadre vincitrici.” Per essere più a contatto con le squadre l’organizzatrice ha creato un gruppo WhatsApp con i capitani per poter comunicare eventuali variazioni di orari o altro. Inizio gare domenica 4 settembre ore 14.00 e servizio bar con spritz party a partire dalle 17.00. Iscrizioni aperte fino a mercoledì 31 agosto e per info & iscrizioni Sara 331.3813887 oppure Enrico 347.9105530.

green volley locatello - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross