Un inizio febbraio in festa per la comunità di Rota d'Imagna: domani, venerdì 1 febbraio, spegnerà infatti 100 candeline Pierina Cassinelli a cui verrà per l'occasione consegnata una targa dal sindaco Giovanni Locatelli. “Nonna” Pierina è originaria proprio del paese valdimagnino, dove nasce il 1° febbraio 1919, terza di cinque figli.
Nel 1945, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, decide di lasciare la casa natia – dove aveva vissuto fino ai 27 anni aiutando la famiglia nella gestione di un negozio di alimentari e un albergo per villeggianti – e convola a nozze con Cenisio Angiolini, un impresario edile. Dal loro matrimonio sono nate le due figlie Rita e Renata.
La neo-centenaria ha sempre vissuto nel piccolo paese della Valle Imagna dedicandosi alla sua famiglia e al suo giardino fino alla morte del marito avvenuta durante i primi anni del 2000, quando ha deciso di andare a vivere con le figlie ad Almenno San Salvatore, mantenendo comunque la residenza a Rota d'Imagna.
A porgerle gli auguri tutta la comunità di Rota e il Sindaco Giovanni Locatelli con l'amministrazione comunale, che consegnerà domani a Pierina una targa a ricordo del suo compleanno.