Il Polo Culturale “Mercatorum e Priula/vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino” organizza, per il secondo anno consecutivo, “Chiese Aperte”, un’iniziativa pensata per riaprire le piccole chiese site nei territori di Camerata Cornello, Dossena e San Giovanni Bianco.
Si tratta di chiesette sparse nelle frazioni dei tre Comuni che sono per la maggior parte dell’anno chiuse e inaccessibili al pubblico, ma le quali conservano dei veri e propri tesori artistici di mano Ceresa o Baschenis, per citarne alcuni.
Grazie alla preziosa collaborazione di volontari sarà possibile partecipare a visite libere dalle 14:30 alle 17:30 nelle diverse chiese secondo il seguente calendario:
– 27 Agosto: Dossena.
Apertura di: Chiesetta SS.Trinità e Chiesetta SS. Maria Bambina; camminata dalla piazza della Parrocchiale ore 14.30 con direzione Villa e poi Trinità.
– 3 Settembre: San Giovanni Bianco.
Apertura di: Chiesa di San Francesco alla Portiera, Chiesa di San Giacomo al Grumo e Chiesa di San Rocco al Bosco; camminata con partenza alle ore 14.30 da Piazza Zignoni direzione Portiera, Grumo e Bosco
– 10 Settembre: Camerata Cornello.
Apertura di: Chiesa di San Ludovico al Bretto e Chiesa dei Santi Cornello e Cipriano al Cornello dei Tasso; camminata ore 14.30 con partenza dal Cornello dei Tasso.
– 17 Settembre: Dossena, Camerata Cornello e San Giovanni Bianco.
Apertura di: Chiesetta SS.Trinità, Chiesetta SS. Maria Bambina, Chiesa di San Ludovico al Bretto, Chiesa di San Francesco alla Portiera, Chiesa di San Rocco al Bosco, Chiesa di San Marco a Sentino e Chiesa Madonna del Carmelo a Oneta.