Turismo, dalla Regione contributi a OTER e al Comune di San Pellegrino

Sono 34 i progetti ammessi al finanziamento del bando regionale 'OgniGiorno inLombardia', 11 dei quali in provincia di Bergamo e due nella nostra Val Brembana. L’obiettivo è incentivare lo sviluppo di strategie di promozione turistica a livello locale, valorizzando la conoscenza delle eccellenze territoriali.
30 Agosto 2022

Sono 34 i progetti ammessi al finanziamento del bando regionale ‘OgniGiorno inLombardia’, 11 dei quali in provincia di Bergamo e due nella nostra Val Brembana. Sono stati infatti pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, gli esiti della quarta, quinta e sesta istruttoria relativi alla prima finestra del bando, per un contributo di 715.392,14 euro. La misura, a sportello valutativo, ha una dotazione finanziaria complessiva di 4 milioni di euro. Due i progetti che saranno finanziati in Val Brembana: “Natura, storia e tradizioni: dall’Homo Selvadego all’Arlecchino” della cooperativa O.T.E.R. che si occupa di promuovere la Val Brembana e che riceverà un contributo di 3.675 euro e “San Pellegrino Terme live” del Comune di San Pellegrino che riceverà 14.490 euro.

Aperta lo scorso 2 maggio, la prima finestra resterà attiva fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro le ore 12 del 15 settembre 2022 (per iniziative da realizzare dal 2 maggio 2022 al 31 dicembre 2022). L’obiettivo di ‘OgniGiorno inLombardia’ è incentivare lo sviluppo di strategie di promozione turistica a livello locale, valorizzando la conoscenza delle eccellenze territoriali.

In totale, dopo i 57 delle prime tre istruttorie, sino ad oggi sono ben 91 i progetti finanziati dal bando. Prosegue, dunque, l’impegno di Regione Lombardia nella promozione dei territori e delle eccellenze locali. ‘OgniGiorno inLombardia’ sostiene istituzioni, enti locali, operatori economici ed associazioni territoriali che intendono valorizzare peculiarità e ricchezze storiche, artistiche, naturali ed enogastronomiche che fanno della Lombardia una realtà unica, tutta da scoprire. Possono partecipare al bando soggetti di natura pubblica, di natura privata in forma non imprenditoriale e soggetti in forma imprenditoriale.

INTERVENTI AMMISSIBILI – I progetti devono proporre eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero. Ecco i progetti finanziati suddivisi per provincia, con l’indicazione del soggetto richiedente e dell’importo concesso.

BERGAMO

– ‘Live, like a local’; soggetto richiedente: Promoserio. Contributo concesso: 20.650 euro;

– ‘Festival della montagna-Clusone 2022’; soggetto richiedente: Montagna da vivere Aps. Contributo concesso: 22.904 euro;

– ‘Si arrampica! Comunicare e promuovere la Falesia ‘Ai Corni’ di Onore’; soggetto richiedente: Comune di Onore. Contributo concesso: 14.000 euro;

– ‘Brand new Bergamo’; soggetto richiedente: Comune di Bergamo. Contributo concesso: 30.000 euro;

– ‘Natura, storia e tradizioni: dall’Homo Selvadego all’Arlecchino’; soggetto richiedente: Società cooperativa O.T.E.R. (Orobie Tourism Experience of Real). Contributo concesso: 3.675 euro;

– ‘San Pellegrino Terme live’; soggetto richiedente: Comune di San Pellegrino Terme. Contributo concesso: 14.490 euro;

– ‘Caravaggio, tra storia e arte, tra sacro e profano’; soggetto richiedente: Comune di Caravaggio. Contributo concesso: 30.000 euro.

– ‘Cologno medievale IV edizione’; soggetto richiedente: Pro Loco di Cologno al Serio. Contributo concesso: 10.500 euro.

– ‘Musica di In-Canto’; soggetto richiedente: Associazione Promoisola. Contributo concesso: 14.000 euro.

– ‘Enonautilus Metaverse Meeting’; soggetto richiedente: Vanilla Innovations, Inc. Contributo concesso: 16.870 euro.

– ‘Parre, dove il gusto è tradizione’; soggetto richiedente: Pro Loco Parre. Contributo concesso: 30.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross