Almenno-Clanezzo, strada chiusa la domenica. Lobati non ci sta: “Così si isola la Val Brembana”

Nei giorni scorsi, con una ordinanza, il sindaco del Comune di Almenno San Salvatore Michele Sarchielli, ha deciso di chiudere la strada di collegamento fra Almenno San Salvatore e Ubiale Clanezzo la domenica.
8 Settembre 2022

Nei giorni scorsi, con una ordinanza, il sindaco del Comune di Almenno San Salvatore Michele Sarchielli, per motivi di sicurezza, ha deciso di istituire il senso unico di circolazione per tutti i veicoli, eccetto i residenti del Comune di Almenno San Salvatore e di Ubiale Clanezzo, nelle giornate di domenica e festivi dalle 16 alle 24 nella via Clanezzo, nel tratto di strada compreso tra il Ponte sul torrente Imagna fino al confine con il Comune di Ubiale Clanezzo (direzione Ubiale) e il conseguente divieto di accesso per tutti i veicoli provenienti dalla strada comunale di Ubiale Clanezzo, eccetto i residenti dei Comuni di Almenno San Salvatore e Ubiale Clanezzo, nelle giornate di domenica e festivi dalle 16 alle 24.

Non ci sta però il presidente della Comunità Montana Valle Brembana Jonathan Lobati, che si affida ai social per il suo sfogo: “Ho appreso quest’oggi della scelta dell’amministrazione comunale di Almenno San Salvatore di istituire un senso unico su via Clanezzo, alla domenica e nei giorni festivi, così da eliminare l’unica via alternativa alla congestionata ss470 della Valle Brembana anche in caso di incidente, costringendo di fatto una valle di 40000 abitanti (più turisti) all’isolamento in diverse occasioni.

Non voglio certo mettere in croce il collega Sindaco per questa scelta, che rispetto ma evidentemente non posso condividere, ma voglio invece ricordare che il territorio della Valle Brembana ha stanziato 1.8 milioni per proseguire la progettazione della Sedrina–Paladina, che è la soluzione dei problemi viabilistici della Valle ma che sembra interessare poco, sia alle istituzioni, sia all’opinione pubblica in generale. Con così tanti soldi, meglio fare altro…mi sembra di sentire il pensiero collettivo. Ecco, pensiamo a questo, quando ci troveremo praticamente ogni volta che ci sarà un incidente praticamente isolati dal mondo.

Le infrastrutture costano è vero – conclude Lobati nel suo post –, ma sono l’unica via di sviluppo per la valle e aggiungo anche per le comunità di Almenno e Ubiale Clanezzo ( non per colpa loro) che da anni devo subire la congestione della ss470 della Valle Brembana, perché nel 2022 fare le strade è considerato in antitesi con la tutela ambientale. Per concludere, domani (oggi per chi legge ndr) scriverò al Sindaco di Almenno S.S. al Presidente della Provincia di Bergamo e al Prefetto per chiedere di rivedere questa decisione, incontrandoli e per rivendicare la necessità urgente di una soluzione viabilistica per bypassare Villa d’Almè e Almè, per noi, per i comuni interessati per l’economia ma anche per l’ambiente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross