Scalatori in sella sull’Albenza: torna la Kronoscalata, una “classica” della Valle Imagna

Dopo la sosta forzata del 2020 e 2021, si effettuerà nuovamente la Kronoscalata categoria Allievi con partenza dalla zona pianeggiante di Almenno San Bartolomeo al confine con Barzana ed arrivo in quota all’Albenza,
9 Settembre 2022

Tutto il G.C.Almenno è in trepida attesa per domani, sabato 10 settembre, data in cui, dopo la sosta forzata del 2020 e 2021, si effettuerà nuovamente la Kronoscalata categoria Allievi con partenza dalla zona pianeggiante di Almenno San Bartolomeo al confine con Barzana ed arrivo in quota all’Albenza, dopo Km.5,3 di ascesa. Alle ore 13.00 il ritrovo in via Dante Alighieri 93, presso la Carrozzeria Giovanni Rota, ore 15.00 la partenza con i corridori che partiranno ogni minuto.

La gara ciclistica è considerata una “classica” per la Valle Imagna in quanto ebbe origine nell’anno 2000 sul percorso S.Omobono Terme-Rota d’Imagna, ripetutasi per un decennio sino al 2009. Dal 2010, la manifestazione pur rimanendo “fiore all’occhiello” della Valle, si svolge sul percorso Almenno S.Bartolomeo-Albenza, per l’organizzazione del G.C.Almenno ora presieduto da Ennio Vanotti.

Sul percorso di alta valle, il primato dell’ascesa è rimasto a Stefano Locatelli (Pedale Brembillese) che nel 2005 ha compiuto il tragitto dalla partenza prospiciente il Giro’s bar di S.Omobono, all’arrivo davanti al Comune di Rota d’Imagna in 9 minuti e 56 secondi. All’Albenza invece, il primato è saldamente in mano a Karel Vacek, ragazzo del Team Giorgi, che il 17 settembre 2016 ha compiuto la scalata in 10 primi e 9 secondi, migliorando di 27 secondi il tempo di 10’36” che l’anno prima aveva impiegato Andrea Bagioli del Pedale Senaghese (Mi).

Almenno S.Bartolomeo Premiazioni 2019 scaled - La Voce delle Valli
Premiazioni 2019 (ultima edizione). Sono premiati i primi 3 classificati, provenienti dalle province di Bologna, Trieste, Como. Sul podio il Consigliere delegato allo Sport Vittorio Oberti e, con gli occhiali scuri, PierMario Rota Nodari ex-Presidente G.C.Almenno, scomparso il 19.3.2021.

Sin dalle sue origini, si è registrata forte presenza extraprovinciale alla Kronoscalata e per questo essa costituisce anche elemento di promozione turistica della Valle Imagna: basti pensare che negli ultimi 10 anni, taluni corridori andati a podio, provenivano oltre che dalla bergamasca, dalle province di Torino – Brescia – Trento – Vicenza – Milano – Verona – Monza Brianza – Bologna – Trieste – Como.

Da anni, il Comitato di Bergamo della Federazione Ciclistica Italiana, testimonia in modo tangibile il blasone acquisito nel tempo dalla Kronoscalata, mettendo in palio la maglia di Campione Provinciale Bergamasco Montagna.

Sabato 10 settembre, i concorrenti si disputeranno, oltre alla maglia, il XVII° trofeo scalatore Valle Imagna, il XI° trofeo Giancarlo Rota a.m. (corridore ciclista dell’Albenza scomparso in giovane età) e la medaglia oro PierMario Rota Nodari a.m., a ricordo del Presidente del G.C.Almenno, deceduto il giorno della Festa del Papà dell’anno scorso.

2002 Arrivo a Rota dImagna - La Voce delle Valli
Una foto d’epoca: l’arrivo a Rota d’Imagna nel 2002

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross