Due nuovi mezzi fuoristrada per la VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino: ieri mattina, domenica 11 settembre, a Olmo al Brembo le Comunità montane della Val Brembana e della Val Seriana hanno consegnato questi due nuovi veicoli, acquistati con i contributi stanziati dai due enti, che rappresentano un supporto molto utile per le operazioni di soccorso.
La consegna è avvenuta in presenza del presidente della Comunità Montana Val Brembana, Jonathan Lobati, del comandante dei Carabinieri di Piazza Brembana, dei sindaci dei paesi delle Valli e dei rappresentanti del Soccorso alpino bergamasco, il delegato Marco Astori, con i capistazione di Oltre il Colle e Valle Brembana.
Tutto è avvenuto durante una nota manifestazione locale, dedicata agli appassionati cercatori di funghi “Fungolandia”: è stata quindi anche l’occasione giusta per ricordare che chi acquista il ticket annuale per la raccolta dei funghi può scaricare gratis l’app GeoResQ, che permette di localizzare le persone, tracciare i percorsi e di allertare i soccorsi in modo immediato.
“Si tratta di un fuoristrada 4×4 pensato per le situazioni in cui i mezzi tradizionali non riescono ad arrivare per questioni di ingombro o pendenze – spiega il presidente della Comunità Montana Jonathan Lobati -. Vuole essere un supporto in più al Soccorso per velocizzare gli interventi. Sono costati in totale 40 mila euro, messi dalle due comunità montane. Un mezzo verrà dislocato nella stazione dell’alta Val Brembana e l’altro invece per la base di Oltre il Colle, che servirà quindi la Val Seriana”.