Dopo il corso dei muri a secco e quello dei cesti, un'altra tradizione viene recuperata e rilanciata a Corna Imagna: la costruzione della gerla.
La Casa dei Semi e il Comune di Corna Imagna organizzano infatti un corso per imparare l'antica tradizione di costruzione della gerla a maglie larghe. Le lezioni si terranno nei seguenti giorni: 23 febbraio ore 9.00-12.00 raccolta materiale nel bosco, mercoledì 27 febbraio, e 6 e 13 marzo dalle 20 alle 22. Tutti gli incontri si svolgeranno presso il salone di Cà Berizzi, in via Regorda, Corna Imagna. Costo 20 euro a gabbia (possibilità di partecipare in coppia).
Torna anche il corso di intreccio per realizzazione di cesti, che si svolgerà sabato 16 febbraio 13:45-18.30 e sabato 23 febbraio 14.30-18.30. Costo 30 euro a persona.
“Esperti di intreccio della Valle Imagna – spiegano gli organizzatori – guideranno i partecipanti nella produzione di cesti, gerle e piccoli oggetti partendo dalla conoscenza e scelta delle piante che crescono nei nostri ambienti e che forniscono il materiale necessario fino alle tecniche di intreccio che da secoli l'uomo utilizza per creare oggetti funzionali alle proprie attività e che durano nel tempo. La gerla è una grande cesta a forma di tronco di cono rovesciato utilizzata per il trasporto del fieno e della foglia”.
Per info e iscrizioni contattare il numero 334.7473585 (Antonella) oppure contattare la pagina Facebook ufficiale de La Casa dei Semi.