Il Meteo delle Valli – Venerdì piovoso poi spazio al sole

Puntualissimo, ecco il bollettino meteo del nostro Manuel Mazzoleni di 3BMeteo.
30 Settembre 2022

Il vortice che da alcuni giorni staziona sull’Europa centrale transiterà nella prima parte del weekend sulle nostre regioni centro-meridionali. La giornata di sabato vedrà infatti una spiccata variabilità sulle regioni centrali tirreniche e sull’Umbria, con qualche rovescio sparso nella prima parte della giornata che andrà attenuandosi con il passare delle ore, tanto che entro sera si imporranno ampie schiarite.

Nubi sparse e schiarite attese sul versante centrale adriatico con qualche piovasco possibile nelle ore centrali tra basse Marche e alto Abruzzo. Condizioni più instabili invece al Sud Italia, dove transiterà il centro di bassa pressione, con rovesci e temporali intermittenti sulle zone peninsulari e sul Nord della Sicilia. I fenomeni di instabilità si concentreranno nella seconda parte della giornata sul basso versante tirrenico, con rovesci e temporali anche forti in sconfinamento alle zone ioniche.

Condizioni più stabili interesseranno invece il Nord Italia, dove comincerà a rinforzare un campo di alta pressione in estensione dall’Europa occidentale. Qui il tempo sarà più soleggiato, anche se con cielo a tratti offuscato da velature e stratificazioni alte e con alcuni addensamenti sul Levante Ligure. Maggiori annuvolamenti attesi però sulle Alpi, specie confinali, dove non mancherà qualche isolato e debole fenomeno.

 

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora dal sapore autunnale con tempo uggioso, cieli grigi e piogge per buona parte della giornata. Situazione, tuttavia, destinata a migliorare progressivamente nel prosieguo del weekend con ancora un po’ di variabilità sabato e ampi rasserenamenti domenica.

Preludio a una nuova fase di bel tempo che ci dovrebbe far compagnia almeno sino a giovedì o venerdì prossimi. Dal punto di vista termico clima ancora freddino nottetempo e al primo mattino con minime a tratti sotto i 10 gradi.

Massime non oltre i 15/16 gradi venerdì, in lieve rialzo a seguire con valori sino a 20/23 gradi.

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross