Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di ristrutturazione della storica Villa dell’Amicizia ad Almenno San Bartolomeo, in via IV novembre, nei pressi del Municipio.
L’intervento – reso possibile grazie ad un contributo a fondo perduto del Ministero di 40 mila ero e 931 mila euro ricevuti dalla Regione nell’ambito del bando “Borghi storici” (una parte del finanziamento è destinata alla viabilità e alla ciclopedonale) – prevede il restauro delle facciate, risanamento degli spazi interni, interventi di consolidamento statico dell’immobile e adeguamento degli impianti.
“Negli anni 2000 – ha spiegato Alessandro Frigeni, sindaco di Almenno San Bartolomeo – l’immobile era stato oggetto di un importante intervento di restauro per realizzare nuovi spazi per biblioteca comunale e centro aggregativo anziani. Ora partiamo con questo nuovo progetto molto importante per il centro storico del nostro paese, in piena coerenza con le linee strategiche del PNRR (Piano Nazionale Resilienza ) che promuovono il riutilizzo del patrimonio immobiliare esistente; un sentito ringraziamento a Regione Lombardia per la sensibilità mostrata nei confronti del nostro territorio”.
“In un’epoca in cui lo Stato incentiva ristrutturazioni di immobili privati – ha spiegato Manuel Rota, assessore al Patrimonio – è importante che anche gli Enti locali diano il buon esempio”.