Sabato 1 ottobre il consigliere di maggioranza del Comune di Berbenno e militante del partito Fratelli d’Italia (sin dai suoi albori, ci tiene a specificare) Manuel Locatelli – molto conosciuto in valle anche per la sua attività di apicoltura L’Ape Loca (qua un articolo dedicato) – si è visto le gomme della sua auto completamente lacerate, probabilmente con un taglierino.
Sabato Manuel Locatelli si trovava in piazza a Berbenno a vendere il suo miele in occasione del mercatino medioevale. Aveva posteggiato l’auto di fronte al suo laboratorio, in una zona centralissima del paese. “La sera torno alla mia auto – ci racconta – e mi trovo le quattro gomme lacerate, a quel punto non mi resta che chiamare il 112. È intervenuta la pattuglia di Zogno che ha verbalizzato quanto successo e il giorno dopo ho formalizzato la denuncia presso la Caserma di Almenno.
Un atto da non sottovalutare – prosegue Locatelli -. Mi chiedo come sia possibile nel 2022 assistere ancora a tali gesti di stampo mafioso. Una intimidazione sicuramente di matrice politica: sulla vetrina del mio laboratorio c’è infatti il poster di Giorgia Meloni. Io sono attivo nel partito di Fratelli d’Italia già dal 2013, dai suoi albori, e nel 2015 con Demis Todeschini ho fondato il circolo locale. Questo atto è da condannare vivamente, spero quanto prima si dia un volto a questi delinquenti”.
Ringrazio i Carabinieri – sottolinea Locatelli – che si stanno muovendo per trovare il colpevole, tra l’altro quest’anno ho assunto la carica di vice presidente di sezione dell’Associazione Carabinieri di Villa d’Almè. Da sempre sono vicino alle forze dell’ordine e sempre lo sarò.
Ringrazio inoltre tutte le persone che hanno espresso solidarietà nei miei confronti; ho ricevuto centinaia di messaggi e chiamate. Tra cui dall’onorevole Umberto Maerna di Fratelli d’Italia, con cui ho fatto una lunga chiacchierata, ma anche dal deputato FDI Andrea Tremaglia, dai vice coordinatori del partito provinciali Demis Todeschini, Michele Schiavi e Valentina Tignoli. A tutti i circoli territoriali va il mio plauso.”
“Il circolo Fratelli d’Italia Valle Imagna intende esprimere la sua massima vicinanza e solidarietà al tesserato e consigliere comunale di Berbenno Manuel Locatelli – dichiara Demis Todeschini, vice-presidente Fdi Bergamo – che in pieno centro paese, davanti al suo laboratorio, si è trovato la sua auto con tutte e quattro le ruote tagliate. Un atto intimidatorio grave ad un rappresentante di un ente pubblico ed esponente di partito che ci lascia sgomenti e preoccupati in considerazione anche del fatto che il laboratorio antistante il parcheggio esponeva un manifesto di Giorgia Meloni. Un gesto grave per il quale confidiamo che le forze dell’ordine possano trovare il colpevole. Un caloroso abbraccio a Manuel, non mollare la tua forte azione amministrativa a favore dei cittadini di Berbenno e il tuo instancabile impegno per il partito. Non ci facciamo intimorire”.