“Alma è il nome del mio negozio, e significa Anima. Questo perché simboleggia ciò che questa attività è per me; inoltre l’ho dedicata a mio papà che ora non c’è più, e ho voluto trovare un nome che potesse unire i miei sogni al suo ricordo”. Così Alessia Mazza (a sinistra nella foto sopra), 27enne originaria di Bergamo (ma tanti anni villeggiante in Val Brembana), trasferitasi poi a Lenna, parla della sua nuova attività: una cartoleria a Piazza Brembana.
“Ho terminato la scuola superiore ottenendo un diploma in grafica pubblicitaria, pur non avendo mai eseguito un lavoro in quel settore. Fino alla metà del 2018 ho lavorato in un’agenzia immobiliare a Bergamo, ma, per un grave problema familiare, ho dovuto lasciare quel lavoro per dedicarmi interamente alla mia famiglia”, ci racconta, per poi proseguire, “Ciò che mi ha spinto ad aprire l’attività è stato il sentimento, nonché la volontà di crearmi una realtà lavorativa tutta mia, ma soprattutto prendermi la rivincita sulla vita. Dopo aver perso mio papà nell’ottobre 2020, ho voluto concentrarmi solo su di me e ho deciso di mettermi in gioco”.
La scelta di aprire tale attività a Piazza Brembana non è casuale: fin da piccola Alessia era abituata ad andare in villeggiatura a Lenna, quindi le uscite a Piazza Brembana erano ricorrenti.
“Frequentando la zona ho notato che anche per delle piccole cose, come ad esempio pensierini da regalare o articoli di cartoleria, era diventato negli anni davvero molto difficile rintracciarli, prima che chiudesse la cartoleria che era presente sul posto. Pertanto ho deciso di creare una nuova realtà che potesse diventare per gli abitanti del posto un punto di riferimento”, ci racconta Alessia.
Per quanto riguarda la gestione del negozio non è sola, in quanto Serena (di fianco ad Alessia nella foto sopra), ragazza che abita nel paese accanto, le dà una mano a curare tutti gli aspetti del negozio. Ciò che più piace ad Alessia della sua attività è il continuo contatto con la clientela, ed è lei a parlarcene: “Ricevere da parte della clientela soddisfazione riempie il cuore di gioia. Logicamente, come in ogni mestiere, si possono trovare varie tipologie di clienti, ma si cerca di trovare per ognuno il giusto compromesso. Mi auguro di migliorare sempre nell’ambito lavorativo e di stringere forti legami con la mia clientela. Sono una ragazza energica che ha voglia di proporre sempre nuove idee, in modo da poter dare nuove opportunità di scelta a un piccolo paese di montagna a tutti i suoi abitanti, dai più piccoli ai più grandi”.
Alessia conclude poi confidandoci che, se non avesse aperto questa attività, le sarebbe piaciuto seguire le orme del papà e fare la camionista, il che la dice lunga sulla tenacia di questa ragazza.