Il Coro CAI Valle Imagna canterà (anche in tedesco) nella birreria più famosa al mondo

Il Coro CAI Valle Imagna "Amici della Combricola" invitato a Gardolo (provincia di Trento) e a Monaco, in Germania, dove canterà in quella che è praticamente considerata la birreria più famosa al mondo, la Hofbräuhaus.
14 Ottobre 2022

Il Coro CAI Valle Imagna “Amici della Combricola” invitato a Gardolo (provincia di Trento) e a Monaco, in Germania, dove canterà in quella che è praticamente considerata la birreria più famosa al mondo, la Hofbräuhaus.

“Siamo felici di tornare a portare i nostri canti fuori dalla valle – fa sapere il presidente del CAI Valle Imagna Giancamillo Frosio Roncalli -. Tra l’altro l’anno prossimo vogliamo riportare ImgnaCanta, il festival corale aperto a cori non professionisti, anche dall’estero. E questa occasione è decisamente perfetta per tornare ad aprirci al mondo”.

Prima tappa a Gardolo, dove sabato 15 ottobre, ore 21.00, il Coro CAI Valle Imagna canterà insieme al Coro Alpino Trentino di Gardolo (conosciuto all’ultima edizione di ImagnaCanta) presso il Teatro “Gigi Cona” di Gardolo. Il coro valdimagnino è stato invitato dal coro trentino in occasione del suo 55esimo anniversario.

Hofbrauhaus Munich Germany panoramio - La Voce delle Valli
La birreria Hofbräuhaus (foto di Sergey Ashmarin via Wikimedia)

Nemmeno il tempo di far riposare le solide ugole che domenica 30 ottobre parte l’avventura in terra teutonica con il concerto serale alla birreria Hofbräuhaus, un vero e proprio luogo simbolo di Monaco. Insieme ai coristi del CAI Valle Imagna ci sarà anche un coro locale.

“Non è la prima volta che andiamo all’estero. L’ultima volta siamo stati in Ungheria, poi con il Covid si è fermato tutto – ci racconta il direttore del coro Filippo Manini -. Ora finalmente si torna a fare delle trasferte. L’occasione è nata perché a Monaco abbiamo un contatto, Lucio Benaglia, un musicista bergamasco che abita lì da ormai molti anni. Ci ha davvero organizzato un bel programma. Nella birreria ci sarà un vero e proprio concerto, in un luogo spettacolare”.

Lunedì 31 ottobre secondo concerto nella chiesa di St. Maxmilian, sempre a fianco del coro locale. “Tra l’altro faremo una canzone insieme, tanto è vero che stiamo imparando un canto in tedesco, bellissimo – spiega Manini – E vorrei raccontare un piccolo aneddoto a riguardo: visto che cantare in tedesco per noi era pressoché impossibile, per impararlo abbiamo utilizzato la melodia originale con delle strofe in italiano, non la traduzione, ma ci siamo inventati un testo natalizio, che ci rimarrà anche per Natale. Una volta imparata la nostra versione italiana, abbiamo messo sotto il testo originale in tedesco, ma scritto come si pronuncia. E ora anche noi cantiamo in tedesco (ride)“.

La trasferta del coro valdimagnino si chiuderà la mattina di martedì 1 novembre al Piazzale del Cimitero di Waldfriedhof, dove è in programma un evento organizzato dal Consolato italiano a Monaco, in ricordo dei caduti italiani in guerra, dove il Coro CAI Valle Imagna eseguirà quattro canti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross