Nuova puntata della rubrica “Sapori in Valle” con un’altra ricetta firmata Hotel Miramonti. Ecco un bel piatto a base di zucca, perfetto per titillare le papille gustative durante queste giornate autunnali e, perché no, magari per stupire gli amici la notte di Halloween.
Ingredienti (6 porzioni):
- 500 g di zucca
- 110 g di parmigiano reggiano
- grattugiato
- 4 uova
- 1 cucchiaio di panna
- noce moscata
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- 4 fette di speck
- 6 palline di Gelato alla panna
PREPARAZIONE
Sbucciare la zucca, dopo aver eliminato semi e filamenti. Tagliatela a fette, non troppo spesse, che disporrete su una teglia foderata di carta forno. Condite con olio, sale, pepe e cuocete a 200° in modalità ventilata per 15-20 minuti o comunque fino a quando la polpa sarà diventata morbida.
Trasferite le fette in una ciotola insieme alle uova, al parmigiano e alla panna. Unite una grattata di noce moscata e frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Aggiustate, se necessario, di sale e altro pepe. Trasferite il composto così ottenuto in 6 stampini monoporzione imburrati e infarinati, riempiendoli per 2/3.
Cuocete nel forno, già caldo a 180°, per 45-50 minuti o comunque fino a quando appariranno sodi e si saranno sollevati un po’ dallo stampo. Nel frattempo tagliate a listarelle lo speck , farlo saltare in padella per renderlo croccante. Togliete i tortini dallo stampo, ponete sopra lo speck e servitelo con una pallina di gelato alla panna.