Le faggete si stanno tingendo di rosso: è il momento per andare in Val Taleggio e godersi delle passeggiate nella natura in una delle vallate più belle nella stagione del foliage. Solo passare in auto è una meraviglia, ma addentrarsi camminando nei boschi di faggio in fiamme è un’esperienza indimenticabile. Il consiglio? Le Sorgenti dell’Enna sono il connubio perfetto tra la bellezza delle faggete e le acque che hanno levigato e scolpito il letto del torrente, creando pozze, grotte, anse degne di un dipinto.
Il percorso è adatto a tutti: complessivamente sono 8 km per un dislivello totale di 300 metri. Il tempo di percorrenza tra andata e ritorno è di circa tre ore. Un’escursione facile, per buona parte pianeggiante o in saliscendi, praticabile con tutta la famiglia in mezza giornata.
Il consiglio: partire da Vedeseta (820 m) in Val Taleggio, imboccando il sentiero posto dietro il Monumento dei caduti, che indica Sorgente Enna – poi ben segnato con bolli bianco-rossi con punto verde -, raggiungere il sentiero proveniente dal Ponte della Lavina e quindi proseguire fino alla meravigliosa marmitta dei giganti, oppure (prestando più attenzione) salire una ripida traccia fino alla grotta dalla quale scaturisce uno degli affluenti del torrente Enna.
Come chiudere alla perfezione una giornata in valle? Assaggiando i formaggi a latte crudo della Cooperativa Agricola Sant’Antonio, che si trova nella frazione di Reggetto. Qui da decenni si fanno produzioni tradizionali di qualità, con lavorazioni ancora artigianali.
Il valore aggiunto è una realtà cooperativistica che unisce diversi allevatori della Val Taleggio, che conferiscono il loro latte al piccolo caseificio di montagna, dove i casari producono stracchini, Taleggio Dop, l’iconico Strachítunt Dop, formaggella, formaggio di latteria a latte crudo e pasta semicotta, oltre che burro e yogurt naturali e alla frutta.
Gli assaggi e le degustazioni si svolgono dal giovedì alla domenica e sono aperti a coppie e a gruppi. Occorre però prenotare chiamando il numero 0345 47467 o scrivendo a info@santantoniovaltaleggio.it
CONTENUTO SPONSORIZZATO