Si è chiuso ieri sera, sabato 22 ottobre, il ciclo di mostre bovine avvenute negli ultimi due mesi nei diversi paesi della Bergamasca. La finalissima che ha premiato la Regina, Reginetta e Miglior Mammella delle Valli Bergamasche si è svolta per la prima volta a Dossena, attirando tanti allevatori da tutta la Bergamasca e appassionati del mondo agricolo.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Agricoltori di Dossena in collaborazione con il Comune, richiamando in loco tutte le aziende agricole premiate per far sfilare i loro capi migliori. La giuria era composta da tre persone, tra cui un giudice svizzero che ha presentato le sue osservazioni nella sua lingua madre (tradotta poi in italiano). In seguito ad attente valutazioni e un’indecisione data dall’alta qualità dei capi di bestiame in gara, la mucca premiata è stata Free Wind Bloom Columbia di Gamba Farm, azienda agricola locale che per la prima volta è riuscita a ricevere questo premio importante.
“Siamo contenti di essere riusciti a raggiungere questo grande traguardo” dichiara Elda Gamba “Io e mio fratello Giuseppe abbiamo preso in mano l’azienda di famiglia dal 2014 e con passione andiamo avanti con il nostro lavoro – poi continua – Abbiamo sempre partecipato alle mostre bovine e stasera devo dire che è stata proprio una bella fiera”.
I premi Reginetta e miglior mammella vanno a Stefy Blooming e Rosalie dell’azienda agricola Locatelli Oscar di Rota d’Imagna. Le premiazioni non sono finite qui, gli organizzatori della fiera hanno scelto di incoronare anche il miglior gruppo di vacche dei vari paesi partecipanti. Sul gradino più alto del podio con 30 punti (il massimo dei voti) Dossena si aggiudica il premio, scatenando l’entusiasmo del pubblico locale.
Il presidente dell’Associazione Agricoltori di Dossena Maurizio Cavagna esprime la sua gratitudine per la buona riuscita dell’evento e anche il sindaco di Dossena Fabio Bonzi si congratula con gli allevatori, ringraziando partecipanti e sponsor sempre presenti.
Oscar Locatelli ritira il premio per la sua Rosalie, miglior mammella