L'ex cinema Eden rinascerà sotto una nuova luce, trasformandosi in una sala polivalente. A deciderlo l'Amministrazione comunale di San Pellegrino Terme, che ha avanzato l'idea di intitolare la nuova struttura all'ex capitano della Fiorentina Davide Astori. Ad un anno dalla sua scomparsa, Davide vive ancora nel cuore di molti. Durante l'ultimo anno, in tutta Italia – ma in particolar modo a San Pellegrino, sua città di origine – non è mancata l'occasione di celebrare la sua grande vita con iniziative e tributi per il giovane calciatore.
E così, alla sua memoria, è stata dedicata la scuola calcio sampellegrinese, mentre a Dossena il campo sportivo comunale è stato intitolato a suo nome. Il 4 marzo scorso si è celebrata invece una messa nella chiesa parrocchiale del paese, alla presenza dei famigliari, della Fiorentina e numerosissimi tifosi giunti per rendere il proprio saluto al grande calciatore.
E ora, l'Amministrazione comunale del centro termale brembano avanza l'idea di rendere omaggio nuovamente a Davide, intitolandogli la futura sala polivalente che sorgerà nell'attuale ex cinema Eden. “Una scelta che prossimamente condivideremo con le associazioni sportive del paese” comunica il sindaco Vittorio Milesi a L'Eco di Bergamo.
L'edificio storico, edificato nel 1883 e acquistato dall'Istituto diocesano per il Sostentamento del Clero nel 1964, è stato chiuso nel giugno 2001 per dichiarata inagibilità. Nel 2017 il Comune ha acquistato lo stabile per 350 mila euro e ora, per il 2019, è prevista la sua riqualificazione per la quale il Comune ha messo a disposizione 1,7 milioni di euro nel programma per gli obiettivi del nuovo anno. Il progetto è ancora in fase di definizione, ma l'idea sembra essere chiara: l'edificio, che dispone di un piano interrato di 170 mq, di un piano terra di 430 mq e di un primo piano di 130, verrà trasformato in una sala polivalente da 200 posti.
(Fonte – L'Eco di Bergamo – Fonte immagine ex cinema Eden: Andrea Martinez)