Venerdì 11 novembre, alle ore 16.00, presso la sala teatro della Fondazione, il Don Palla intitolerà l’Hospice al dottor Gianluigi Rho, primo direttore sanitario della Fondazione.
L’Hospice Don Palla è operativo all’interno della Struttura dal novembre 2012. Nasce dall’esigenza di accogliere, in un contesto residenziale, persone con malattia in fase avanzata e/o terminale, non assistibili al domicilio o in altre strutture sociosanitarie della rete territoriale.
Il dottor Gianluigi Rho, primo direttore sanitario della Fondazione, è stato pioniere della cure palliative in Valle Brembana, tanto che già nel 1987 si era interessato alle stesse, mentre successivamente, nei primi anni 2000, ha ottenuto la specializzazione attraverso uno dei primi Master organizzati in Italia dall’Università dell’Insubria (Varese).
Gianluigi Rho in un documentario di “Medici con l’Africa Quamm”
In tale contesto Gigi Rho ha sempre coltivato il sogno di integrare tali cure all’interno del Don Palla per permettere l’assistenza di quei casi non più assistibili a domicilio, affiancando e sostenendo moralmente il Presidente Pietro Busi nella difficile trafila burocratica per ottenere le autorizzazioni all’apertura del Reparto Hospice.
Ciò premesso, il Presidente, unitamente a tutto il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, ha proposta di intitolare il nucleo Hospice a Gigi Rho, dedicandogli una targa a ricordo da porre nel reparto.