La perturbazione che sta transitando in queste ore su parte delle nostre regioni centro-settentrionali sarà agganciata venerdì da un flusso di aria più fredda, che dalle alte pianure russe punterà gli stati orientali del Continente.
Verrà a generarsi un vortice sulla Penisola Balcanica che si sposterà lungo il fianco inferiore di un possente anticiclone posizionato sull’Europa centrale, seguendo un moto retrogrado est-ovest e dirigendosi verso il Mediterraneo centrale.
Le nostre regioni meridionali verranno raggiunte dall’area di bassa pressione nel corso di sabato, mentre quelle settentrionali domenica. Intorno al vortice ruoterà una perturbazione che coinvolgerà sabato il Sud Italia e domenica anche il Centro-Nord, con instabilità tratti e temperature in diminuzione.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora stabile seppur con nuvolosità medio-alta in transito, specie nella seconda parte della giornata. Preludio quindi a un sabato più variabile con ancora nubi medio-alte di passaggio, a tratti anche compatte, ma senza fenomeni degni di nota.
Domenica discreta, ma che vedrà entro sera un nuovo peggioramento del tempo stante l’arrivo da Sud di una perturbazione che porterà piogge e qualche rovescio nonché fiocchi sulle Orobie oltre i 1500-1600m. Anche l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da spiccata variabilità con ancora il rischio di piogge nonché nevicate sulle nostre montagne sin verso i 1500/1700m di quota.
Dal punto di vista termico weekend piacevole di giorno con massime sino a 16/18°C ma frescolino la notte e al primo mattino con minime sino a 5-7°C nei fondovalle. Clima più fresco e autunnale, infine, la prossima settimana con massime difficilmente oltre i 11/13°C.
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo