Ita Airways dedica un aereo a Felice Gimondi, il campione di ciclismo originario di Sedrina, uno dei più forti di tutti i tempi.
“Oggi 13 novembre (compleanno di mio nipote Davide) ITA Airways dedica un aereo a papà! – scrive la figlia Norma Gimondi su Facebook – Buon viaggio a tutti i passeggeri che voleranno “con papà” … colore più indicato non ci poteva essere!”.
Gimondi è il secondo bergamasco a cui la compagnia di bandiera dedica un aereo: il primo è stato Giacomo Agostini, il pilota di motociclismo detentore del record di mondiali vinti, in totale 15.
La dedica rientra nel programma “Volare” della compagnia aerea, con il quale intende dare agli aerei nomi dei grandi campioni azzurri, in segno di riconoscenza.
Tra gli altri aerei dedicati ai campioni azzurri ci sono anche Paolo Rossi, che è stato il primo, poi Pietro Mennea, Gino Bartali, Fausto Coppi e tanti altri ancora.
La scelta dei nomi arriva dal sondaggio “Naming Azzurri”, attraverso il quale la Ita Airways chiede agli utenti di candidare i nomi di campioni e campionesse dello sport, non più in attività.
Foto Gimondi: Teo’s89 via Wikimedia
Foto Aereo: Ita Airways via Facebook