Le scuole del Comune di Sant’Omobono Terme stanno rinnovando, attraverso diverse tipologie di interventi, gli ambienti utilizzati dagli alunni dei diversi gradi d’istruzione. I primi lavori, una parte verso la conclusione, sono iniziati il 19 ottobre scorso presso la mensa della scuola primaria di Selino Basso per problemi ai controsoffitti ed elementi ancorati ai solai, iniziati a seguito ad un controllo del patto fra Amministrazione comunale e un servizio che prevede indagini diagnostiche di questi elementi strutturali con specifica degli edifici scolastici.
“Ogni anno abbiamo i soliti controlli da eseguire per verificare la funzionalità degli edifici pubblici del nostro Comune, in particolare quelli utilizzati dai nostri ragazzi, le scuole. – ci racconta il tecnico comunale Fabio Belli – Quest’anno è arrivata segnalazione di fenomeni di sfondellamento del soffitto di un ambiente presso le scuole elementari”.
La ditta addetta a queste manutenzioni ha già eseguito altri interventi a Sant’Omobono Terme nel 2021. Oltre all’ambiente della mensa al piano interrato, che sta per essere terminato, lo stesso lavoro sta proseguendo nelle tre aule al piano superiore, e indicativamente sarà terminato di ritorno alla normale funzione dopo le vacanze scolastiche natalizie.
L’assessore alla Pubblica Istruzione Stella Sirtori ha sottolineato: “Gli interventi che stiamo eseguendo nel plesso di Selino Basso sono opere che non erano certo previste nella programmazione annuale dei lavori dedicati alle scuole. Essendo la sicurezza un valore primario da non sottovalutare, ci siamo sentiti in dovere di intervenire immediatamente, nonostante l’attività scolastica in atto.
Sapevamo benissimo che avremmo causato alcuni disagi, ma, con la giusta collaborazione tra noi e il personale scolastico, siamo riusciti a realizzare quanto necessario per garantire la tutela di tutti. Presto verrà consegnata l’aula mensa, primo locale in cui si è intervenuti, mentre sono già iniziati i lavori nelle altre aule. Ci scusiamo per il disagio arrecato a studenti e docenti, ma siamo certi di poter consegnare loro, in tempi brevi, tutto il plesso in situazione di piena sicurezza, con le pareti tinte a nuovo che renderanno più accoglienti i diversi ambienti”.
Ma non è tutto, il Comune di Sant’Omobono Terme in seguito alla partecipazione ad un bando regionale, che ha portato nelle casse comunali un importante finanziamento, farà installare nuove caldaie nei plessi delle elementari di Selino Basso e Mazzoleni e nelle scuole medie. Grazie a dei formulatori che riescono a conservare l’energia prodotta dal fotovoltaico, quella che non verrà consumata sarà possibile mantenerla all’interno di questi, così da poterla riutilizzare quando necessario.
A breve partiranno inoltre i lavori di efficientamento energetico dell’asilo nido di Cepino, che consistono nella sostituzioni dei serramenti e posa del cappotto grazie ad un contributo del PNRR di 230 mila euro.