C'è la firma di un brembano doc sulla più importante gara scialpinistica in notturna, è quella di William Boffelli, 26enne di Roncobello che ieri, venerdì 22 marzo, alla Sellaronda Skimarathon 2019 in Selva di Val Gardena, Bolzano, ha portato a casa la medaglia d'oro insieme al compagno Filippo Barazzuol.
E non solo: la coppia di scialpinisti è riuscita a regalare anche un record della manifestazione fermando il cronometro a 2h56'59''. Frantumato dunque il precedente primato di 3h04'30'' del 2018 degli svizzeri Martin Anthamatten-Werner Marti. Dietro Boffelli-Barazzuol i padroni di casa Federico Nicolini e Valentino Bacca (3h03'09''), terza piazza per Patrick Facchini e Philipp Goetsch (3h040'09''). Per quanto riguarda la gara femminile, vince la coppia Laetita Roux-Martina Valmassoi con 3h32'37'', altro record (precedente di Alba De Silvestro-Jennifer Fiecther 3h37'58'').
1300 partecipanti per 650 squadre provenienti da 15 paesi differenti per questa 24esima edizione della Sellaronda Skimarathon: Italia, Andorra, Austria, Germania, Svizzera, Slovenia, Polonia, Spagna, Svezia, Danimarca, Slovacchia, Scozia, Gran Bretagna, USA, Canada. Una maratona vera e propria ma (ovviamente) sulla neve: 42km con 2700 metri di dislivello positivo che affronta quattro passi dolomitici: Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella.
Stando alla cronaca della gara, il duo Boffelli-Barassuol si è subito proiettato in avanti impostando un ritmo intenso che non ha lasciato scampo agli inseguitori. Alle spalle dei vincitori una bella sfida tra gli atleti trentini Nicolini-Bacca e Facchini-Goetsch.