Il Comune di Lenna al lavoro per dare vita ad una sua comunità energetica comunale (un gruppo di soggetti che producono e condividono a livello locale l’energia prodotta da fonti rinnovabili), aperta a tutti i lennesi e alle attività del paese.
Il primo passo di questo ambizioso progetto è rappresentato dalla posa dei pannelli fotovoltaici sul tetto della residenza comunale e del magazzino, per un totale di circa 11 kw, con relativi accumulatori e l’installazione della linea vita per poter garantire l’accesso in sicurezza
Sono previsti, inoltre, nuovi pannelli fotovoltaici sul tetto dell’asilo nido e sul tetto della scuola dell’infanzia. “L’obiettivo – sottolinea il sindaco Jonathan Lobati – è di dotare di un impianto fotovoltaico tutti gli edifici comunali, entro la fine del 2023, i quali verranno inseriti nella comunità energetica comunale che avrà 12 utenze “.
“La comunità energetica – dichiara il primo cittadino Jonathan Lobati – è promossa dal Comune di Lenna, ma ci siamo affidati ad una ditta esterna per quanto riguarda la consulenza. È aperta a tutte le attività di Lenna. La scorsa estate abbiamo già fatto una presentazione dell’iniziativa. Fino al 17 dicembre è aperta la manifestazione di interesse, dove chi vuole partecipare può mandare la propria adesione. Ovviamente non avrà costi”.