L’ex poligono di tiro a segno di Piazza Brembana, edificio di proprietà dello Stato risalente ai primi del ‘900, è in cerca di un gestore. Nei giorni scorsi il Demanio ha pubblicato un bando per cercare una figura che possa riprenderlo in mano per un progetto di riqualificazione e successiva gestione. Il Comune di Piazza Brembana sembra essere interessato all’operazione.
Ma prima serve trovare i fondi – pubblici o privati – per un progetto di rilancio, che possa ridare al centro una seconda vita per nuove possibilità sociali, culturali o turistiche. Nel frattempo chiunque fosse interessato al bando – disponibile a questo link – avrà tempo fino al 15 maggio 2023 per farsi avanti.
“Da tempo – fa sapere il primo cittadino Stefano Ambrosioni a L’Eco di Bergamo – stiamo dialogando con il Demanio per riuscire a recuperare l’ex Poligono, ma non solo. L’edificio, infatti, in mediocri condizioni poiché inutilizzato da molti anni ormai, si trova nei pressi di un’altra area del demanio, in cui oggi c’è la stazione dei bus del trasporto pubblico in valle. Con il Demanio e con Arriva stiamo quindi dialogando al fine di realizzare un progetto che recuperi e riqualifichi sia l’ex poligono sia quest’altra area”.
Per trovare i fondi le strade possono essere due, sottolinea il sindaco: tramite i fondi Pnrr oppure con un investitore privato. Le idee sul tavolo sono diverse “ad esempio, uno di quelli che ci piace molto, prevede di creare un’area accoglienza, con un bar, un punto per sistemazione noleggio bici e molto altro. Ma non è l’unica idea. Bisogna partire quindi dai fondi per capire quali attori scenderanno in campo per il progetto”.