Al via in questi giorni i lavori di realizzazione del ponte pedonale nel centro di San Pellegrino Terme, che collegherà viale Papa Giovanni XXIII a viale Belotti, precisamente da dove si trova il monumento di Papa Giovanni XXIII (che verrà spostato) la passerella arriverà nei pressi dello stadio comunale e del Grand Hotel.
Sono in corso le operazioni sulla sponda destra del fiume Brembo. Se si dovesse rispettare la tabella di marcia, il ponte sarà pronto entro l’estate.
La prima idea del progetto risale al 2003, quando l’allora Amministrazione comunale di San Pellegrino Terme avviò il primo concorso di idee per dare vita ad un nuovo ponte pedonale sul Brembo che unisse via Papa Giovanni XXIII con viale Belotti, nella zona del Grand Hotel. Quel concorso fu vinto da un gruppo di architettura di Avellino, ma si risolse in un nulla di fatto: a mancare erano i fondi per realizzare un tale progetto.
Il progetto è stato redatto, in parte, sulla falsariga del precedente: un ponte ad arcata unica in acciaio e pietra con pavimento in legno, lungo 68 metri con larghezza sui due lati di 6,70 metri fino a restringersi a 3,50 metri a metà, dove si trova il punto più alto e anche più panoramico.
L’obiettivo è quello di dare vita a un ponte leggero e dal design minimale, che sembrerà librarsi sull’acqua ma al tempo stesso sia espressione di forma e stabilità. Nella parte bassa del corrimano verranno, probabilmente, installate lampade led che illumineranno tutto il percorso e la struttura del ponte.