Sicurezza e cultura della montagna come obiettivi primari: torna la manifestazione nazionale “Sicuri con la neve”, versione invernale della campagna permanente dedicata alla sicurezza in montagna, organizzata dal Cnsas – Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, in collaborazione con il Cai – Commissioni e scuole centrali di escursionismo, alpinismo giovanile e fondo escursionismo, la Società alpinistica FALC – Ferant Alpes Laetitiam Cordibus, sottosezione CAI Milano e il Servizio valanghe italiano del Cai.
Domenica 15 gennaio 2023, in tutta Italia, i tecnici del Cnsas saranno presenti con convegni, presidi di percorsi, stand informativi, campi neve organizzati e molte altre iniziative, per dare informazioni sulla montagna in inverno.
In Lombardia sono in programma le seguenti iniziative, nelle province di Brescia, Bergamo e Pavia (rinviata al momento quella in provincia di Sondrio), con i rispettivi contatti per richieste specifiche. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
COLLIO VALTROMPIA (BS)
Comprensorio Maniva Ski
Lungo il tracciato che porta a Dasdanino stand informativo dalle 9:00 alle 14:00 in località Passo del Maniva, con campo ricerca ARTVa e dimostrazioni di autosoccorso; i tecnici mostreranno i vari presidi per il soccorso invernale, da fare conoscere agli interessati; organizzazione: Stazione CNSAS Valtrompia; Comprensorio Maniva Ski. Informazioni: Michele Pedroli 348.4042824 – valtrompia@sasl.it
SAN SIMONE – VALLEVE (BG)
Ritrovo ore 10.00. Incontro informativo sulla prevenzione del rischio da valanga e sentieri ghiacciati; comportamento e uso dei materiali; organizzazione: CNSAS VI Delegazione Orobica; CAI – Unione Bergamasca; Coordinamento Scuole per la Montagna
Informazioni: Tiziano Viscardi 348.4433674 – Sandro Calderoli 337.242040
PIAN DEL POGGIO
SANTA MARGHERITA STAFFORA (PV)
Ore 9.30: ritrovo a Pian del Poggio; escursione guidata con valutazione dei pericoli per la montagna invernale, prove pratiche (si conferma l’incontro anche in assenza di neve); organizzazione: Stazione CNSAS Pavia Oltrepo, Scuola di alpinismo *Grignani*, sezioni CAI Pavia, Voghera, Lodi. Informazioni: Emiliano Zucchini 328.3281103 – emizukk@gmail.com
ATTENZIONE: è al momento rinviata a data da destinarsi l’iniziativa in programma in provincia di Sondrio, ad Aprica, in località Malga Magnolta, dove sono previsti stand informativo e campo neve con prove di autosoccorso, a cura della Stazione CNSAS Aprica.
Informazioni: Alessandro Cioccarelli 335.1009927 – ale.cioccarelli@gmail.com
Sul sito www.sicurinmontagna.it è possibile trovare le informazioni e il calendario nazionale delle iniziative, in costante aggiornamento.
CALENDARIO NAZIONALE a questo link.