In Valle Imagna – precisamente a Sant’Omobono Terme – esiste un piccolo angolo di paradiso (uno dei tantissimi, a dire il vero) immerso nel verde, ricco di cascate e ruscelli, che ancora pochi conoscono e che un gruppo spontaneo di cittadini composto da Damiano Frosio, Emanuele Offredi e Ugo Azzola intende valorizzare.
“Siamo un gruppo di persone che vorrebbe valorizzare il sentiero che costeggia il ruscello della valletta denominata Al del Casì“, fanno sapere i promotori dell’iniziativa.
La Al del Casì è situata nel Comune di Sant’Omobono Terme e si sviluppa dall’area ecologica di Mazzoleni e arriva in zona Cà Frosio a Selino Basso con varie diramazioni verso il Piazzo di Cepino e l’antico ponte della Poltrasca.
“È una zona poco conosciuta, ma di unica bellezza, un piccolo paradiso immerso nel verde con straordinarie cascate, pozze e un bel sentiero utilizzabile da bambini e anziani, percorribile già dal 90%. È una zona che si presterebbe ad un fantastico percorso vita con spazi attrezzati per picnic a beneficio dei valdimagnini e come attrattiva turistica”.
Il progetto di valorizzazione verrà presentato venerdì 27 gennaio alle ore 21.00 presso il Municipio di Sant’Omobono Terme. Per info contattare il numero 347.1041176.
Ultime Notizie
-
oggi per caso ho visitato la val Casino o in dialetto Al del Casì
bella esperienza, bravi coloro che hanno riportato a vivere quest’angolo della valle Imagna.
due commenti: al secondo bivio salendo non è chiaro da che parte sono le cascate, ho preso a sinistra e si arriva facilmente alla base dei salti d’acqua, ma poi si resta perplessi sul procedere. Risalito alla meglio la rampa accanto al torrente fino sopra il secondo salto ho notato che arriva da sinistra un bel traccione di sentiero che permette una salita più comoda e che porta alla strada soprastante senza patemi d’animo. La prima cascata si riesce a raggiungere usando con attenzione i due grossi trochi che fanno da pedana fino alla bella pozza terminale, la terza cascata è la più scenografica e si può accedere alla base abbastanza comodamente, la seconda mi pare inapprocciabile. Pensate di migliorare gli accessi ai punti più belli? passato il ponte il ritorno dalla sponda opposta è evidente e facile.
Ancora complimenti! -
Valorizzare il nostro patrimonio naturalistico è importante, bisogna sensibilizzare non solo le nuove generazioni, ma anche gli adulti, al rispetto dell’ambiente e di tutte le sue forme di vita. Complimenti per questa iniziativa! Sarebbe molto apprezzato dai visitatori l’allestimento di pannelli per illustrare la flora e la fauna della valle e magari la guida di qualche volontario locale. Perchè non i ragazzi della scuola pesca?
-
Djco brave a queste persone che si impegnano per valorizzare il loro territorio. Restiamo in attesa di vedere, speriamo presto.
-
👍🤩