Si chiama “Incontra” il nuovo bar didattico che è stato inaugurato sabato mattina, 4 febbraio, all’interno dell’ex Hotel Moderno. Il bar è il primo passo verso la creazione di un intero Hotel didattico che probabilmente verrà inaugurato a luglio. Il progetto nasce dalla ormai ampiamente collaudata collaborazione tra la Cooperativa sociale «In Cammino», che è diventata proprietaria dell’intero immobile lo scorso anno riqualificadone gli interni e sviluppando alcune caratteristiche della struttura, e l’Istituto Superiore San Pellegrino.
Attualmente sede del convitto femminile dell’Istituto Superiore, l’hotel durante il periodo estivo veniva chiuso da ormai tre anni. Questo progetto di riqualificazione prevede la riapertura delle attività durante tutto l’anno. La manifestazione è stata preparata dai docenti e gli studenti delle classi seconde dell’Istituto di San Pellegrino che hanno allestito il rinfresco e preparato la parte più scenografica dell’evento. Una trentina di ragazzi delle classi seconde dell’istituto, infatti, tenendosi per mano hanno formato un grande abbraccio.
“Il nome del bar – ha spiegato Danila Beato, presidentessa della Cooperativa In Cammino – è formato da tre preposizioni: “In” “Con” e “Tra”. Le preposizioni servono per unire e rappresentano perfettamente il lavoro che la nostra cooperativa ha svolto e svolge da trent’anni sul territorio della Valle Brembana. Il nostro obiettivo è l’integrazione e noi vogliamo che questo diventi davvero un punto di incontro tra giovani, associazioni e gruppi che, anche attraverso questo luogo possano apprezzare e far crescere questa Valle. L’incontro, la collaborazione e il coraggio di osare sono i pilastri di questo progetto sulla quale abbiamo investito molto, ma sappiamo che diventerà una risorsa per la stessa comunità e per i ragazzi”.
Da lunedì il bar è aperto con i seguenti orari: dal lunedì al mercoledì dalle 7 alle 15; il venerdì dalle 7 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 16. “Il bar è una splendida opportunità per permettere ai nostri studenti di confrontarsi sin dal secondo anno di scuola con la realtà lavorativa ma in totale sicurezza”. ha spiegato la preside Giovanna Leidi.
“Inizialmente verrà utilizzato come laboratorio in primo luogo dagli studenti con fragilità e poi dai ragazzi di seconda superiore, per aiutarli nella scelta dell’indirizzo. Vogliamo di creare un “Modello San Pellegrino” che si fonda sulla collaborazione per creare nuove opportunità. Abbiamo iniziato da tempo a sottoscrivere, insieme ai più importati interlocutori del territorio, un Patto di Comunità Educativa ed alcuni dei sottoscrittori sono qui oggi ad inaugurare questo progetto ed a realizzarlo insieme. L’ Hotel Moderno non deve essere visto come un ostacolo ad altre attività territoriali, ma come un valore aggiunto che genererà una nuova attrattiva anche per San Pellegrino e per tutta la valle”.
Gli studenti, oltre ad essere affiancati dai professori, avranno l’assistenza di Nicola Gervasoni, 23 anni, ex studente dell’alberghiero e socio della Cooperativa che gestirà il bar. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Fausto Galizzi, per il Comune di San Pellegrino che si è complimentato per il rapido avvio del progetto che il comune ha sempre sostenuto, ìl parroco don Gianluca Brescianini ha effettuato la benedizione del locale e, in chiusura, si è proceduto al tradizionale taglio del nastro. Il rinfresco organizzato e gestito dagli studenti del secondo e del terzo anno dell’indirizzo sala e vendite, ha egregiamente coronato la manifestazione conclusasi col taglio della torta preparata per l’occasione e realizzato a 4 mani.