Berbenno mette in vetrina la sua storia: mostra delle vesti secolari e tour delle chiese

In occasione della Settimana della Cultura, la Commissione Cultura del Comune di Berbenno organizza una serie di iniziative per mostrare le sue bellezze storiche.
15 Febbraio 2023

In occasione della Settimana della Cultura promossa dalla diocesi di Bergamo la Commissione Cultura del Comune di Berbenno organizza una serie di iniziative per mostrare le sue bellezze storiche, da San Piro – che è la chiesa più antica della Valle Imagna (risalente al XIV secolo) – alle vesti secolari di proprietà della parrocchia.

L’inaugurazione della mostra delle vesti, una quindicina di piviali dal grande valore artistico, ma ancora poco conosciuti, è in programma venerdì 21 aprile alle ore 20.30, presso l’oratorio di Berbenno.

La mostra resterà aperta sabato 22 e domenica 23 aprile. “Queste vesti vengono messe in mostra per la prima volta […] Don Michele ha accolto subito con favore la proposta di mettere in mostra questi piviali” – spiega Manuel Locatelli, consigliere e ideatore della proposta.

Sabato 22 aprile, inoltre, si potrà partecipare alle visite guidate tenute da Veronica Masnada, esperta d’arte che lavora presso l’Accademia Carrare di Bergamo.

Un vero e proprio tour artistico-culturale che porterà i turisti alla scoperta della chiesa del capoluogo, poi alla chiesetta di San Rocco presso la località Capassero e infine la chiesa di San Piro, appunto la più antica della valle, che si trova in un punto panoramico decisamente suggestivo. Le visite si svolgeranno dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30.

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross