Il nostro Taleggio fra i migliori formaggi al mondo. Ma la classifica non piace ai francesi

C'è anche il nostro Taleggio nella top50 mondiale dei migliori formaggi al mondo secondo l'Atlante mondiale della cucina tradizionale TasteAtlas.
16 Febbraio 2023

C’è anche il nostro Taleggio nella top50 mondiale dei migliori formaggi al mondo secondo l’Atlante mondiale della cucina tradizionale TasteAtlas. (Trovate la classifica a fondo articolo).

Ovviamente sono moltissimi i prodotti caseari italiani a comparire nella lista, che non mette però d’accordo tutti, ad esempio, i francesi:  sui social del comitato per il collegamento ferroviario transalpino Lione-Torino non hanno preso benissimo il fatto di trovare il Reblochon solo dal tredicesimo posto.

Sul podio troviamo il Parmigiano Reggiano, il Gorgonzola piccante e la Burrata. Il nostro Taleggio – che è un prodotto DOP – si trova in 17esima posizione, davanti a “pesi massimi” come la Provola e la Mozzarella. Se vi è venuta voglia di Taleggio (e non solo), dovreste farvi un giro presso la Cooperativa Agricola Sant’Antonio, anche online (a questo link).

Il Taleggio è un formaggio dalle origini antiche, si pensa addirittura risalenti a prima del X secolo, ma il suo nome ha una storia piuttosto recente: inizialmente chiamato con semplicità “stracchino”, nel 1900 i casari della Val Taleggio decisero di distinguere il proprio prodotto da tutti gli altri, affidandogli il nome della propria valle. La Valle Taleggio è una diramazione occidentale della Valle Brembana, attraversata dal torrente Enna che sbocca successivamente nel Brembo a San Giovanni Bianco.

Ecco la classifica:

Fo650zwX0AAfliT - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross