Dopo 70 anni di attività, lo storico ristorante K2 di Foppolo – che fra i suoi ospiti ha visto personaggi illustri come Celentano, Mike Bongiorno e Giorgio Gaber – è in vendita. Il motivo? Non si trova personale.
“Non troviamo personale che possa aiutarci– spiega il titolare Fulvio Berera a L’Eco di Bergamo – questo è il problema principale. Io ho 71 anni, mia mamma Sandra 93 ed è ancora ai fornelli. Nei fine settimana 25 dipendenti, ma non bastano. I figli hanno preso altre strade e noi non possiamo continuare a lavorare dalle 7 di mattina a mezzanotte. Cerchiamo chi possa acquistare e continuare l’attività”.
Anche se non sono più gli anni d’oro, il lavoro è comunque tanto, spiega Berera, che vive a Mendrisio, in Svizzera. I dipendenti sono 15 fissi più altri 10 che si aggiungono il fine settimana, ma ce ne vorrebbero altri. Solo che non si trovano, fanno sapere dalla struttura.
Ora l’idea è di vendere bar e ristorante o di cederli in affitto, ma finché possibile la gestione proseguirà. Anche al rifugio Montebello, sempre a Foppolo, la situazione è simile.
E pensare che Berera aveva in mente di realizzare una SPA con piscina all’aperto nei pressi del K2, con già 200 mila euro di contributi regionali pronti (a fronte di un investimento da 800 mila).