Questo mese ho il piacere di condividere con voi un’intervista molto esclusiva a San Pellegrino Terme, IN un bar didattico recentemente inaugurato (vedi qui) CON degli alunni “speciali” che frequentano l’Istituto Superiore di San Pellegrino Terme e per alcune ore di lezione si mettono in gioco “sul campo” TRA persone accoglienti, gentili e disponibili, che hanno aiutato anche me a capire l’importanza di questo progetto.
Ma credo che adesso sia il momento di farvi raccontare direttamente dai ragazzi cos’è INCONTRA, le loro mansioni preferite e tante altre cose che ho scoperto seduto piacevolmente con loro ad un tavolino del bar.
Come vi chiamate? “Alessandro” “Kelly” “Arianna”. Vi piace venire qui? Cos’è che vi piace fare in particolare? Alessandro: “Sì, ma non so ancora cosa mi piace fare” (ma la sua prof dice che è un equilibrista con i vassoi!). Kelly: “Mi piace tanto fare gli scontrini”. Arianna: “A me piace stare qui e preparare i caffè”.
So che state seguendo delle lezioni per aiutare i turisti a visitare le bellezze di San Pellegrino Terme… Arianna: “Sì, Kelly ha spiegato cos’è il Casinò e io ho spiegato cosa sono le Terme e abbiamo fatto le guide turistiche per un giorno!” E cosa vorreste fare da grandi? –Arianna: “A me piacerebbe aiutare mia mamma al suo ristorante!”. Kelly: “Io non lo so ancora ”. Dopo avere conversato con loro, ho parlato anche con due insegnanti molto disponibili, la prof.ssa Giuseppina Arzuffi e la prof.ssa Emanuela Calvi.
Mi hanno spiegato che i ragazzi alternano le lezioni a scuola nel Laboratorio delle autonomie, dove le loro abilità e i loro progressi vengono valorizzati interagendo con compagni e professori, a quelle al bar didattico che offre loro l’opportunità di sperimentare attività reali con clienti veri e propri. Una mattinata è dedicata al lavoro di bar e caffetteria, un’altra invece, come mi aveva detto Arianna, ha come obiettivo di preparare lavori pratici per dare informazioni al pubblico sul territorio, anche utilizzando il linguaggio della comunicazione aumentativa.
Tutti e quattro i ragazzi coinvolti, che frequentano le classi 1^ e 2^, stanno dimostrando tanto entusiasmo. Il progetto è nato grazie alla preziosa collaborazione con la Cooperativa In Cammino, da sempre attenta ai servizi alla persona.
“Ad un certo punto ci siamo resi conto che c’è tanto bisogno di prendersi cura del futuro dei giovani – riferisce la presidente Danila Beato – e abbiamo fatto la scelta di acquistare questo ex albergo per offrire, insieme alla scuola, uno spazio in cui i punti di forza dei ragazzi siano messi al servizio della comunità della Valle Brembana attraverso un lavoro. L’esperienza è appena partita con il bar e in estate proseguirà con l’hotel per una clientela giovane.”
Concludendo, io consiglio a tutti di provare il bar didattico INCONTRA se vi capiterà di essere a San Pellegrino Terme nei dintorni della Chiesa parrocchiale, incontrerete Nicola, un ex studente che vi lavora e potreste essere fortunati e conoscere Alessandro, Kelly e Arianna. Inoltre, la mattina del sabato, troverete una studentessa addetta all’Infopoint che vi offrirà la possibilità di prenotare una visita guidata anche all’Istituto Alberghiero.