L’Ufficio Postale a Brancilione di Corna Imagna si rinnova e si trasformerà, dopo un mese di lavori, in uno spazio nel quale i cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.
Quello di Brancilione è uno dei primi siti selezionati per il progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza digitale di Poste Italiane promosso dal Governo. L’obiettivo è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne di Comuni con popolazione al di sotto dei 15.000 abitanti.
Gli uffici postali dei Comuni coinvolti saranno dotati di nuovi spazi e dotazioni tecnologiche facilitando l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei principi di sussidiarietà e sostenibilità ambientale, contribuendo in modo determinante al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea e l’Italia si sono date con il piano Next Generation EU.
La trasformazione degli spazi degli uffici postali sarà propedeutica per lo sviluppo di attività innovative ed inoltre, saranno molti i servizi della Pubblica Amministrazione di cui i cittadini potranno usufruire attraverso i canali fisico-digitali di Poste Italiane e che si andranno ad aggiungere, potenziandoli, a quelli già predisposti dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle singole Istituzioni.
Per consentire questa trasformazione, l’Ufficio Postale di Corna Imagna, sito in via Brancilione 13, resterà chiuso al pubblico circa un mese, dal 6 marzo al 10 aprile.
Durante tutto il periodo di chiusura la clientela potrà rivolgersi all’ufficio postale limitrofo di Rota d’Imagna aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:20 alle ore 13:45, sabato dalle ore 8:20 alle ore 12:45 nel quale sarà possibile ritirare pacchi e corrispondenza in giacenza ed effettuare operazioni non eseguibili in circolarità, ovvero vincolate all’ufficio postale di radicamento del rapporto (conto, libretto buoni postali e pagamento pensioni). Per tutte le altre operazioni è possibile anche recarsi presso gli altri uffici postali limitrofi di Locatello, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:20 alle ore 13:45, sabato dalle ore 8:20 alle ore 12:45 e Sant’Omobono Terme dal lunedì al venerdì dalle ore 8:20 alle ore 13:35, sabato dalle ore 8:20 alle ore 12:45.