Un lettore ci ha inviato un video (lo trovate a fondo articolo) che riprende un cinghiale insieme ai suoi piccoli attraversare la strada provinciale tra Costa Valle Imagna e Roncola. Il fatto è accaduto nei giorni scorsi.
Immagini che trasmettono indubbiamente sensazioni contrastanti: da un lato la tenerezza della natura e della sua fragilità, della madre che, insieme ai suoi cuccioli, è costretta a sopravvivere in un contesto antropizzato e pericoloso. Allo stesso modo, però, la presenza di questi animali può essere un pericolo anche per gli autisti che percorrono quel tratto di strada.
Inevitabilmente non possono non venire alla mente anche i danni che questi animali stanno arrecando all’ambiente e alla nostra agricoltura: basti pensare i tanti agricoltori e allevatori che si vedono i loro terreni devastati dal passaggio di questi suidi. Lo scorso anno, ad esempio, scrivevamo di come i cinghiali avessero letteralmente “arato” la Costa del Palio.
Sia chiaro, non si vuole puntare il dito contro nessuno: i cinghiali non hanno colpe – sono animali e si comportano come tali – ma è chiaro che la loro presenza va in qualche modo controllata e gestita (più difficile a dirsi che a farsi), per salvaguardare la sicurezza di cittadini, turisti, agricoltori e degli stessi cinghiali.
Ultime Notizie
-
e l’assessore todeschini cosa dice?