Chissà se qualcuno di voi, passando per Zogno, là dove inizia la salita per Stabello, non abbia notato l’azienda agricola di Cristian Locatelli, 24enne di Zogno che, con l’aiuto della ragazza Erika (e non solo), porta avanti l’attività di produzione e vendita di prodotti vaccini e caprini.
“Ho iniziato la mia attività nel 2017 – racconta Cristian -. L’azienda agricola, spiega, si trova a Zogno, in via Fornaci n.2, e per raggiungerla si deve attraversare un ponticello quindi fare una strada sterrata. Con il passaggio della ciclopedonale della Val Brembana spero che possa diventare sempre più centrale. Ho fatto il corso di operatore agricolo montano presso l’ABF di San Giovanni Bianco e – prosegue – mentre la mia fidanzata Erika a giugno si diplomerà come Perito Agrario a Bergamo e poi verrà a darmi una mano a tempo pieno anche se – racconta – è già un valido aiuto pure ora”.
“Oltre a lei c’è mio fratello, che quando è libero dall’attività di cuoco mi da una mano, e pure due amici, senza dimenticare il papà e la mamma. Al momento ho 20 bovini e 60 capre più galline, qualche asino, 12 gatti e 2 cani. Le mucche in estate vanno al pascolo mentre le capre restano sempre nella stalla per evitare di contrarre la CAEV, una sorte di artrite, che può essere trasmessa dagli animali selvatici”.
“La mia giornata tipo – racconta Cristian – inizia alle 5.30 quando vado in stalla a trasformare il latte in formaggio e termino verso le 20.30. Però che gli inconvenienti sono sempre dietro l’angolo, quindi si sa quando si inizia, ma non quando si finisce. Produciamo formaggi di diversi tipi, come formaggelle e stracchini, sia con latte di mucca sia con latte di capra. Ovviamente abbiamo pure uova di gallina e tutto quanto può essere acquistate direttamente nel punto vendita a fianco dell’Azienda Agricola.
Non mi sono ancora organizzato con l’e-commerce – confessa- però sono in grado di fare spedizioni senza problemi”. l tempo libero? “Scarseggia, le attività sono davvero tante: il letame da spalare, la legna da fare e il fieno da preparare, senza dimenticare il latte da mungere e le uova da raccogliere, sicuramente la mia non è la “classica” vita dei miei coetanei, che escono ogni fine settimana. MA organizzandomi bene, come ho imparato a fare, una settimana di vacanza con Erika riesco a ritagliarmela e lo stesso vale per i miei genitori che si occupano dell’azienda quando non ci sono”.
Il futuro? “Fra 10 o 15 anni m’immagino ancora qui, perché questo è il mio mondo, è quello che mi piace e che so fare e che vorrei fare anche in futuro”. Per chi volesse seguire Cristian e la sua azienda sui social, qua trovate le pagine Facebook e Instagram.
Cristian con il papà, di fronte all’ingresso della sua azienda agricola.
Ultime Notizie
-
Brao!!
-
Vi ho conosciuto fin dall’inizio dell’attività e mi siete piaciuti subito x la vostra voglia di creare e soprattutto x l’amore che ci mettete tutti uniti in questo lavoro, che se non ci fosse, andrebbe tutto a rotoli. Siete apprezzati da tanti e vi auguro di crescere sempre più!
In bocca al lupo.
Dany -
Tanto di cappello a sto ragazzo che con grande fatica passione porta avanti un bellissimo lavoro….
-
Auguri scritti anche in privato su facebook.