Dopo l’ottima prova ai Campionati Regionali, l’Atletica Valle Brembana strappa un’ottima performance anche ai Campionati italiani di corsa campestre, la Festa del Cross, andati in scena l’11 e 12 marzo a Gubbio (Perugia).
Gli atleti brembani sono riusciti a portare a casa due medaglie d’oro nelle classifiche a squadre: nella “combinata uomini” e in quella Juniores. Gioia anche dalla prove individuali, con un grande terzo posto nel cross corto (3 km) agguantato da Samuel Medolago di Sant’Omobono Terme con il tempo di 8:58, a soli 4 secondi da un certo Ala Zoghlami (Fiamme Oro, siepista nono alle Olimpiadi di Tokyo).
Nella gara “classica” da 10 km Alain Cavagna giunge 21esimo, ma è medaglia d’argento nella categoria Under23. Nella gara Juniores da 8 km Stefano Benzoni conquista una medaglia d’argento, risultato che – grazie alle prove degli altri due compagni (Mattia Adamoli e Tommaso Losma, rispettivamente settimo e 49esimo) permettono alla società di portare a casa la medaglia d’oro a squadre. Medaglia di legno per un’ottima Federica Cortesi, quarta nel cross corto da 3 km.
“Abbiamo confermato il titolo italiano Juniores a squadre e, per la prima volta nella storia dell’atletica bergamasca, abbiamo vinto la classifica combinata, questo grazie al primo posto Juniores, quinto negli Allievi e ottavo nei Senior. Siamo la società più forte in Italia per quanto riguarda il cross nelle tre categorie. – spiega il presidente Roberto Ferrari – Purtroppo la nota dolente è arrivata dagli assoluti. Molti nostri atleti hanno avuto la febbre, Putti si è strappato solo dieci giorni fa. Ci siamo confermato comunque nelle prime dieci in Italia. Ora testa a pista, montagna e strada”.
Samuel Medolago – Foto Grana/FIDAL