Nel sessantesimo anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII e dell’elezione al Soglio Pontificio di Papa Paolo VI, Sotto il Monte e Concesio, i due paesi che hanno dato i natali ai due papi santi, hanno deciso di organizzare un pellegrinaggio a Roma, dal 2 al 4 giugno 2023, per incontrare Papa Francesco in udienza privata.
Sotto il Monte e Concesio, Bergamo e Brescia, nell’anno della Capitale Italiana della Cultura, insieme in un pellegrinaggio per promuovere la conoscenza non solo di due santi, ma due giganti del pensiero del Novecento: a loro dobbiamo la paternità del Concilio, l’impegno davanti al mondo per la pace, l’ardente desiderio di coniugare il Vangelo con le culture di ogni parte della terra. A loro dobbiamo le braccia aperte ai politici, ai governanti e al mondo dell’arte, a loro l’impegno ad accogliere e a tradurre il messaggio universale del Vangelo.
Il Pellegrinaggio avrà inizio da Sotto il Monte venerdì 2 giugno: dopo aver raggiunto Roma in autobus, nel pomeriggio si assisterà alla Santa Messa celebrata dal Cardinale Angelo Comastri, arciprete emerito della basilica di San Pietro in Vaticano. La giornata di sabato 3 giugno inizierà nella Basilica di San Pietro in Vaticano con la Santa Messa presieduta dal Cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i vescovi, e concelebrata dal Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, e dal Vescovo di Brescia, monsignor Pierantonio Tremolada. Al termine della Celebrazione i pellegrini incontreranno, in udienza privata, Papa Francesco.
Domenica 4 giugno, prima del rientro in autobus a Sotto il Monte, la Santa Messa verrà celebrata dal Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi. Tutti i devoti di San Giovanni XXIII e Paolo VI che intendono partecipare al pellegrinaggio potranno iscriversi, dal 13 marzo e fino al 23 aprile, presso la Casa del Pellegrino di Sotto il Monte oppure presso OVET Viaggio di Bergamo. È inoltre possibile confermare la propria presenza attraverso il sito internet www.papagiovanni.org/roma
Mons. Claudio Dolcini, rettore e parroco di Sotto il Monte: “I nostri Santi sono stati uomini di cultura e finissimi diplomatici, cultori del dialogo e promotori della pace; potremmo in sintesi definirli uomini conciliari, capaci di ascolto sincero e di decisioni ardue, desiderosi di intendere le motivazioni di tutti, ma sempre in obbedienza al Vangelo e alla Chiesa: uomini saggi, coraggiosi e miti. Uomini di cultura perché uomini di Concilio; uomini di Concilio perché di cultura. Siamo molto contenti che Papa Francesco voglia accoglierci in un’udienza privata per salutare le comunità legate a Giovanni XXIII e Paolo VI e i tanti devoti di questi due grandi Santi. Conosciamo la profonda stima del pontefice per San Giovanni XXIII, già manifestata nel 2018 con la Peregrinatio del corpo. In quest’anno particolare in cui i nostri territori sono coinvolti nella Capitale Italiana della cultura, questo pellegrinaggio rafforza ulteriormente i legami tra le due comunità che hanno dato i natali ai due papi Santi del Concilio.”