A Bergamo – venerdì 24 marzo ore 21, presso la Chiesa SS. Bartolomeo e Stefano Largo B.Belotti – un concerto (ingresso con offerta libera) a favore del progetto di accoglienza degli orfani ucraini a Rota d’Imagna.
Sono 86 i bambini e ragazzi non accompagnati ucraini (dagli 8 ai 18 anni), provenienti dall’Orfanotrofio di Berndiansk e ospitati ormai da 10 mesi in una struttura di accoglienza a Rota d’Imagna. Sono fuggiti dal Donbass e sono arrivati spaesati, dopo 3 giorni di viaggio su pullman di fortuna. Ad attenderli, hanno trovato però una comunità, rappresentata dal Comune di Rota D’Imagna, pronta ad accoglierli e a lavorare con e per loro.
“In questi mesi – fanno sapere dal Comune di Rota d’Imagna -, molto è stato fatto dal Comune, dalle Istituzioni e dal territorio, per la loro accoglienza: integrazione scolastica, gestione del tempo libero e della presa in carico socio-sanitaria”.
Progetti in corso: creazione di percorsi educativi differenziati per gruppi di età capace di stimolare percorsi di crescita e socializzazione adeguati; creazione di percorsi di formazione al lavoro per 32 ragazzi/e ai fini di un loro futuro percorso professionale; programmazione vacanze ed eventi estivi per l’intero gruppo di ragazzi/e anche per implementare l’integrazione con i coetanei italiani.
“Ad oggi, senza possibilità né di affido, né di adozione, gli orfani del Donbass, per ora, restano dove sono e prosegue la delicata azione per assicurare loro benessere, educazione e integrazione sociale. Gli aiuti per il vitto e per l’alloggio sono assicurati dal Ministero dell’Interno, ma molto altro è necessario perché ciascuno di loro sia sereno, in un territorio amico”.