Corna Imagna, al via i lavori per il restyling di Cilipiano

A partire dalla prossima settimana, prenderanno il via i lavori per i lavori di riqualificazione della piazza nella contrada di Cilipiano a Corna Imagna.
8 Aprile 2023

A partire dalla prossima settimana, prenderanno il via i lavori per i lavori di riqualificazione della piazza nella contrada di Cilipiano a Corna Imagna.

L’intervento – dal costo di 200 mila euro, di cui 179 arrivati dal bando Rigenerazione urbana di Regione Lombardia – interesserà il parcheggio, lo spazio giochi per bambini, il campetto, la fermata del pullman, la pavimentazione della strada e il rifacimento del muro che sostiene la strada comunale per l’accesso ai box.

Durante la prima fase dei lavori il parcheggio non sarà utilizzabile mentre l’accesso alla contrada sarà sempre consentito, poiché i lavori interesseranno mezza carreggiata alla volta. “L’intervento – fa sapere il sindaco Giacomo Invernizzipermetterà di abbellire e recuperare uno spazio comunitario con la finalità di offrire un luogo che sia maggiormente vivibile ed utilizzabile, pensato anche per i turisti”.

progetto cilipiano - La Voce delle Valli
La planimetria del progetto

L’area esistente deputata al parcheggio resterà tale, ma verrà riqualificata con pavimentazione in autobloccanti; il marciapiede verrà invece rimesso a nuovo con pavimentazione in pietra locale e saranno installate delle panchine. In caso di necessità, l’area parcheggio potrà essere allestita a spazio per feste o eventi sul modello di Piazza della Rinascita. Ci saranno poi servizi sia per cittadini che per turisti, come una fontanella, la colonnina per la ricarica delle e-bike e uno spazio, che in parte esiste già,  di segnaletica e promozione turistica del territorio.

Verrà rimessa a nuovo anche l’area giochi, progettata anche in seguito ad un incontro con la cittadinanza: sarà installata una rete più alta su tutto il perimetro, realizzato un campetto da calcio e posizionato un canestro da basket.

L’area per i giochi – che saranno nuovi – sarà spostata all’interno di uno spazio ad hoc, verrà sistemata anche la strada comunale e rinforzato il muro di contenimento lungo la curva a gomito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross