A Corna Imagna un corso per costruirsi un vero forno a legna per cuocere pizze, focacce, pane e tanto altro usando semplicemente la terra del proprio giardino. Una tecnica costruttiva ecologica e antica, mutuata da Celti ed Etruschi ma tuttora utilizzata in sud America, Asia e Africa.
Il corso di autocostruzione forno in terra cruda si svolgerà il 15 e 16 giugno a Corna Imagna, presso l'agriturismo La Capra Campa (il primo agriturismo vegano della Lombardia), in via Malisetti 3. In questa due giorni ci sarà Andrea Magnolini, autore del libro “Forni in terra cruda” che aiuterà i corsisti ad apprendere le abilità necessarie a realizzare forni naturali, robusti e longevi in pochi passi.
Con un carico di legna si cuoceranno, a seconda della temperatura e del suo lento calare, pizza, focacce, torte, biscotti, pane (anche 10-15 chili) e si potrà essiccare la frutta. Gli organizzatori consigliano di portare vestiti e scarpe adatti all'occasione, un secchio di qualsiasi tipo e una cazzuola. Per il pranzo, chi vuole può portare una specialità della propria zona (una torna, una focaccia ecc.).
Non è consentito portare prodotti di origine animale o derivati. No formaggi e salumi. Anche l'agriturismo offrirà alcune sue prelibatezze, rigorosamente vegan. Per domenica si possono portare anche degli impasti crudi, ingredienti da miscelare sul posto o altri piatti da fare al forno che cuoceremo per merenda.Per quanto riguarda l'alloggio, è possibile pernottare e/o cenare in agriturismo previa prenotazione. Il costo del corso è di 122 euro a partecipante.
Per info e prenotazioni contattare 035.0773012 o scrivere a fattorialacapracampa@gmail.com