La prevalente stabilità atmosferica che caratterizzerà i prossimi giorni non sarà duratura e proprio in corrispondenza del lungo weekend del 1° maggio l’anticiclone comincerà a cedere. Le prime avvisaglie si avranno sabato nel pomeriggio-sera, dopo una giornata in gran parte soleggiata e calda con punte localmente superiori a 30°C sulle zone interne della Sardegna.
La parte più avanzata di un fronte collegato ad un vortice in discesa dalle latitudini settentrionali europee raggiungerà il Nordovest e le regioni tirreniche centro-settentrionali, interrompendo la fase stabile e molto mite e dando luogo alle prime piogge. Dalle prime ore di domenica entrerà in azione la parte più attiva del fronte, generando un’intensificazione di piogge e temporali al Nordovest, Alpi in genere, ma anche su parte del Centro-Sud Italia, specie versante tirrenico.
Visti i notevoli contrasti termici che verrebbero a crearsi tra l’aria ormai calda preesistente e quella più fresca in arrivo, le precipitazioni potranno assumere localmente carattere di forte intensità ed essere a tratti accompagnate da grandine. Le temperature subiranno di conseguenza una diminuzione, soprattutto al Nordovest.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora in prevalenza stabile e soleggiato, eccezion fatta per cumuli in sviluppo diurno sulle Orobie ( ma senza fenomeni) e velature o stratificazioni in arrivo serale. Giornata di sabato caratterizzata da annuvolamenti in transito, che nel corso del tardo pomeriggio potrebbero dar luogo a qualche piovasco, specie su Orobie e alte valli.
Preludio al cambiamento atteso domenica che vedrà l’arrivo, entro il pomeriggio, di piogge e rovesci, responsabili di un 1° maggio uggioso e spesso piovoso. A seguire la perturbazione dovrebbe allontanarsi lasciando così spazio a un miglioramento che si protrarrà sino al successivo fine settimana.
Dal punto di vista termico valori piacevoli tra venerdì e sabato con massime sino a 20-21°C, in calo poi domenica e lunedì ( non si andrà oltre i 13-15°C di massima).
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo