Un’azienda agricola per tre giovani fratelli: “Partiti con 4 cavalli, ora sogniamo di espanderci”

Passando per Costa Valle Imagna, magari, sarà capitato anche a voi di entrare nel panificio del paese e vedere i prodotti a nome "I Brumana", ma sapete chi sono?
12 Maggio 2023

Passando per Costa Valle Imagna, magari, sarà capitato anche a voi di entrare nel panificio del paese e vedere i prodotti marchiati a nome “I Brumana”. Ma sapete chi sono? “I Brumana” sono tre fratelli molto giovani – tra i 19 e i 29 anni – che hanno un’azienda agricola a Costa Valle Imagna in cui viene prodotto formaggio di capra e di vacca.

“È un’azienda agricola a conduzione familiare – ci racconta Nicola, il più giovane dei tre fratelli – siamo io, Nicola, di 19 anni, poi Maurizio di 26 anni e Lorenzo di 29. In azienda lavoriamo io e Maurizio, mentre Lorenzo ci dà una mano quando può avendo un altro lavoro. Un grande aiuto ci viene anche da mamma e papà, mentre per ora di collaboratori esterni non ne abbiamo. Io e Maurizio ci siamo diplomati all’Agraria di Bergamo e per quanto mi riguarda, oltre al lavoro, qui sto facendo anche un corso di specializzazione sempre in campo agrario e anche uno stage alla mattina mentre Lorenzo si è diplomato all’indirizzo Meccatronico al Turoldo di Zogno.”

“L’azienda ‘I Brumana’ – prosegue Nicola – è nata 5 anni fa con 4 cavalli e la nostra idea era quella di riprendere l’attività del nonno. Adesso abbiamo dei cavalli, diverse mucche, 8 pecore e 15 capre. Il nostro sogno, se mi immagino fra 10 o 15 anni, è quello di ingrandire la nostra attività. Quindi più animali e una stalla nuova, più ampia, in un terreno a fianco rispetto a dove siamo adesso. Vorremmo farlo, spiega, anche grazie ai bandi Europei. Certo, bisogna lavorare sodo e informarsi bene. So come procedere, però la voglia di fare e informarci non ci manca”.

Ma quali sono i prodotti di questi tre ragazzi? “Produciamo nella stagione estiva formaggio di capra e tutto l’anno quello di vacca. Per chi volesse, confezioniamo su ordinazione seppur per lo più durante le feste natalizie, sia dei cesti sia dei taglieri con i nostri formaggi – e, afferma con orgoglio – sia i cesti sia i taglieri sono fatti artigianalmente dal papà.  Quella di produrre cesti e taglieri è un’altra mia grande passione, che vorrei portare avanti.”

Dove si possono trovare i vostri prodotti? Avete un sito internet? E-commerce? “No,confessa con un sorriso, non abbiamo ancora un sito internet però ci trovate su Instagram. In alternativa i nostri prodotti sono acquistabili anche nel caseificio a fianco dell’Azienda oppure dal panettiere del paese (ovviamente a Costa Valle Imagna) che li porta anche nel suo negozio di Brembate Sopra e, da dopo Pasqua, siamo presenti anche nel mercato della domenica al Pertus.”

Ormai la bella stagione è alle porte e una domanda sorge spontanea. Ma le vacanze voi riuscite a farle? No – risponde Nicola – una vera e propria vacanza no, in quanto c’è sempre davvero molto da fare. Solitamente stacchiamo giusto 3 o 4 giorni. Ma, per il momento, non è per niente un sacrificio e siamo davvero felici così.”

azienda brumana - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Complimenti per aver scelto questo tipo di impresa. La terra non vi tradirà anzi vi sarà fonte di sapienza e saggezza…..Voi siete gli imprenditori da imitare

  2. Andreina Capelli mamma berbennese Daina Giulia, residente sposata a Gualdo Tadino PG Umbria ha detto:

    Bellissima quella foto con il vitello a tracolla.
    Chi queste bestie le ha avute in casa per lavoro, capisce molto di più di altri, cosa comporti questo lavoro difficile con tanta burocrazia soffocante che toglie il tempo di tante ore di lavoro che richiede l’azienda.
    Auguri di poter realizzare questo sogno-

Ultime Notizie

X
X
linkcross