Olimpiadi di Italiano: in finale Asia da Poscante, l’Istituto Superiore San Pellegrino è secondo

E' la prima volta che l'Istituto Superiore di San Pellegrino partecipa alle “Olimpiadi di Italiano” riportando un risultato prestigioso al primo approccio con la manifestazione. 
29 Aprile 2023

E’ la prima volta che l’Istituto Superiore di San Pellegrino partecipa, ai “Campionati Nazionali di Italiano”, meglio conosciuti come “Olimpiadi di Italiano”, riportando un risultato prestigioso al primo approccio con la manifestazione. Dalla classifica Nazionale del 30 marzo, in vista della gara finale, il quadro degli studenti è risultato ottimo, con l’indirizzo tecnico dell’Istituto Superiore San Pellegrino, nella prova junior, che si è classificato tra i migliori di tutti i vari indirizzi d’Italia, tanto che la studentessa Asia Persico di Poscante (Zogno) non solo si è qualificata per la finale con un brillantissimo punteggio, ma è stata anche l’unica dell’area tecnica, in tutta la Regione Lombardia, ad entrare in finale, mentre, nel complesso, il tecnico turistico di San Pellegrino Terme è arrivato secondo in tutta Italia.

“E’ stata scritta un’altra pagina di storia di questo Istitutocommenta soddisfatto Marvin Basile, docente di Italiano dell’Istituto e referente del progetto – grazie ai ragazzi che hanno deciso di gareggiare con cuore e mentalità. Gli studenti dell’indirizzo tecnico turistico e quelli del professionale, mettendosi in gioco, hanno mostrato, oltre a bravura ed impegno, grande spirito di squadra e di solidarietà non solo durante le prove, ma anche in occasione degli incontri preparatori pomeridiani organizzati dagli insegnanti di Lettere coinvolti in questa attività.”

Il percorso svolto dai partecipanti è stato complesso e molto articolato. Gli studenti sono stati suddivisi in due aree, una tecnica e una professionale, e 2 categorie: junior (primo e secondo anno di scuola superiore) e senior (triennio: terza, quarta e quinta). “Il 27 e 28 febbraio, sia le categorie junior quanto quelle senior hanno riportato degli ottimi risultati nella prova Nazionale, uguale per tutti gli indirizzi (licei, tecnici e professionali) – continua il professor Basile – Stando ai dati inviati ai referenti scolastici, è stata raggiunta una media alta da parte di tutti i 17 partecipanti (10 dell’area professionale e 7 dell’area tecnica), tanto che quella del nostro Istituto risulta essere superiore sia alla media provinciale/regionale sia a quella nazionale. I 9 alunni qualificati per la semifinale del 23 marzo hanno avuto la possibilità di dimostrare, i questa seconda fase, le loro conoscenze e competenze, valorizzando la lingua italiana. La gara di semifinale, della durata di 75 minuti, è avvenuta collegandosi con la referente regionale, che aveva anche il compito di verificare che il tutto fosse in regola. Le prove delle due categorie non erano assolutamente semplici, tuttavia gli studenti hanno affrontato molto seriamente la gara, dimostrando un notevole impegno”.

istituto tecnico san pellegrino - La Voce delle Valli
Il gruppo del Turistico

Dalla classifica nazionale del 30 marzo, il quadro degli studenti è risultato nuovamente ottimo, infatti l’indirizzo tecnico dell’Istituto superiore San Pellegrino, nella prova junior, è risultato tra i migliori di tutti i vari indirizzi d’Italia, tanto che la studentessa Asia Persico non solo si è classificata per la finale con un brillantissimo punteggio, ma è stata anche l’unica dell’area tecnica a classificarsi in tutta la Regione Lombardia. Tuttavia anche le altre alunne del professionale e del tecnico sono andate molto bene e per pochi punti non si sono classificate per la finale del 20 aprile.

“Per quanto concerne la prova senior, sia nell’area tecnica che professionale, il punteggio è nettamente al di sopra della media nazionale, anche se gli studenti non si sono classificati per la finale”, commenta la Dirigente prof.ssa Giovanna Leidi. “L’area professionale junior e senior è la prima, per punteggio, in regione Lombardia e di questo siamo decisamente orgogliosi.
Questo rappresenta per noi la conferma del buon lavoro che stiamo facendo insieme alle ragazze e ai ragazzi di questo istituto, dimostrando che da san Pellegrino non escono solamente eccellenti professionisti, ma che le competenze comunicative e relazionali sono, per noi, fondamentali”.

Le prove dei Campionati nazionali di Italiano sono state un vero banco di prova non solo per gli studenti, ma anche per gli insegnanti dell’area di lettere dell’Istituto, poiché è stato necessario programmare tutte le attività e ciò è stato reso possibile da un ottimo spirito di squadra, grazie al quale si è provveduto ad organizzare lezioni e sportelli per preparare i ragazzi, analizzando e correggendo le prove.

“Arrivare alla finale è stata una bella soddisfazione per me”, dichiara ancora emozionata Asia Persico, studentessa che si divide brillantemente tra attività scolastica ed impegni sportivo-pallavolistici. “ Purtroppo durante la finale c’è stato un errore del sistema ministeriale, per cui mi è stata assegnata la prova senior anziché quella junior. Se ne sono accorti a metà della prova e mi hanno chiesto se, nel tempo che mi era rimasto, volevo passare alla prova junior, ma ormai avevo già sviluppato gran parte della traccia e non aveva più senso passare all’altra. Mi dispiace, ma comunque ho fatto del mio meglio e sono contenta. Speriamo che tengano conto dell’errore fatto in fase di valutazione, le due tracce erano davvero molto diverse”. I vincitori si conosceranno solo i primi di maggio. Gli studenti saranno premiati per il loro lavoro svolto, il 3 maggio quando si terrà a Roma la celebrazione dei vincitori della finale. “Noi non ci accontentiamo di aver partecipato” si sbilancia il professor Basile, “ è stata una esperienza gratificante e coinvolgente e adesso insieme per la vittoria, alea iacta est.”

Hanno partecipato alle Olimpiadi:

Gara Junior
– Francesca Piera Frigerio – classe 1C
– Asia Belli e Samira Cattaneo– classe 1M
– Asia Persico e Vera Orfino– classe 2M

Gara Senior
– Diego Bonacina – classe 3B
– Sofia Calvi e Giada Sonzogni – classe 3M
– Angelica Bonaldi e Jessica Bombardieri – classe 4A
– Angelo Renato Guarino e Denis Rini – classe 4B
– Eleonora Valceschini – classe 4M
– Gabriele Pesenti – classe 5A
– Francesca Capoferri e Lorenzo Vicario– classe 5B
– Arianna Scaglia – classe 5F

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross