Pallavolo mista, doppietta per la Val Brembana: Oratorio Zogno e CP27 alle finali provinciali

Non una, ma due squadre di pallavolo mista volano alle finali provinciali del Campionato di Pallavolo CSI misto: l'Oratorio Zogno e la CP27 "B" di San Giovanni Bianco.
4 Maggio 2023

Non una, ma due squadre di pallavolo mista volano alle finali provinciali del Campionato di Pallavolo CSI misto: l’Oratorio Zogno e la CP27 “B” di San Giovanni Bianco.

La strada sembrava essere cominciata in salita per le ragazze e i ragazzi della compagine di Zogno, come racconta l’allenatrice Giorgia Gervasoni: “Quando il CSI ci ha inviato l’elenco delle squadre del nostro girone, ovvero il girone C, ci siamo subito resi conto che sarebbe stato un anno tosto e mai avremmo pensato di poter accedere alle fasi finali. Posso dire con certezza che tutte le squadre del nostro girone sono squadre di alto livello”.

Gervasoni racconta di come il campionato sia andato poi in crescendo: “Abbiamo accolto nuovi giocatori e giocatrici che ci hanno aiutato ad amalgamare per bene la squadra che, una volta ultimata, ha iniziato a giocare una bella pallavolo ottenendo risultati che prima consideravano impossibili. Durante il campionato – prosegue l’allenatrice – non sono mancati i momenti più belli accompagnati da panini e piadine post-partita oppure la condivisione, l’essere uniti e la competitività. In certe giornate ‘no’, in alcune partite decisive, ci è capitato di non ottenere i risultati sperati: ci siamo sentiti scoraggiati, ma nonostante ciò non abbiamo perso la speranza e la voglia di raggiungere le fasi finali”.

oratorio zogno 1 - La Voce delle Valli
Oratorio Zogno

Le finali provinciali inizieranno la settimana del 15 maggio e l’Oratorio Zogno si scontrerà con la Farnese, squadra del girone B di Fara Gera d’Adda, giovedì 18 maggio: “La nostra rosa è composta da ragazzi e ragazze di età mista: la media è di 20-30 anni. La nostra giocatrice più giovane ha 17, anni ma abbiamo anche giocatori di 47 anni che danno il loro prezioso contributo. Purtroppo siamo una società piccola e ogni anno ci troviamo a cercare nuovi giocatori per completare la rosa. Speriamo di poter raggiungere ragazzi e ragazze della valle appassionati alla pallavolo”.

Situazione iniziale decisamente diversa, invece, per il CP27 “B” di San Giovanni: da campioni uscenti le “aspettative erano elevate – spiega il coach Mauro Rovelli, ma la rivoluzione della rosa imponeva di porre gli obiettivi step by step. Ho sempre voluto ottenere il massimo e i ragazzi sono stati bravissimi a raggiungere il primo obiettivo insieme, senza volerci fermare ora. Con il Campionato siamo partiti forti sin dall’inizio, mantenendo un ottimo gioco praticamente fino alla fine e arrivando ad una leggera flessione a fine stagione”.

“La squadra è estremamente giovane rispetto allo standard della categoria – spiega Rovelli -, siamo un gruppo di ragazzi giovani con l’aggiunta di qualche veterano della vecchia serie D. L’età va dai 20 anni ai 41. Tutti ex giocatori FIPAV dalla 1º divisione sino alla serie C”.

Per la squadra di San Giovanni Bianco le fasi finali inizieranno venerdì 19 maggio contro la squadra di Piario.

sangio - La Voce delle Valli
La squadra del CP27 “B”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross