Pratica Judo da un solo anno, ma evidentemente è uno sport che “ha nel sangue” Edoardo Frosio, 14enne di Ceresola di Berbenno, che al Trofeo Italia Lombardia di Judo a Montichiari (Brescia) ha ottenuto un bellissimo terzo posto con il judogi della ASD Shentao Scuola di Arti Marziali di Bergamo.
“Felice della mia prestazione perché sono riuscito a conquistare la medaglia in una competizione nazionale molto importante”, ci racconta Frosio, che ha trionfato nella finale 3°-4° posto della categoria Under 15 +81 KG superando il pari età Matteo Noscardi della ASD Pioltello.
Il giovane judoka si allena nelle palestre di Almenno San Bartolomeo e Trezzo sull’Adda ed è seguito dai maestri Edoardo Graniti – anche lui di Berbenno – e Gabriele Calafati, cintura nera 5° dan.
Frosio – che nonostante la giovane età ha già un fisico molto imponente – ha un enorme potenziale, come spiegano i suoi maestri. Ora l’obiettivo è quello di “sgrezzarlo” in vista dei futuri impegni e quindi alzare l’asticella.
“Edoardo è un classe 2009 di 125 kg per 1,87 m di altezza. Questa era la sua prima gara di ranking list nazionale. Benché sia solo un anno che pratica judo – spiega Calfati – , la sua fisicità imponente gli permette di bruciare le tappe più velocemente di altri. Da qualche mese abbiamo intensificato gli allenamenti. C’è ancora molto da lavorare sulla preparazione atletica, soprattutto sull’esplosività e l’elasticità. Stiamo cercando di trovare la quadra perché si alleni tutti i giorni. Quest’estate, senza il pensiero della scuola, dovremmo riuscire a portarlo al livello di fare medaglia al campionato italiano, se non addirittura vincerlo. Noi ci mettiamo il massimo dell’impegno, il resto dipende tutto da lui”.
“Siamo contento di Edoardo, abbiamo buone speranze per il futuro – spiega il maestro Edoardo Graniti -. Ci vogliono impegno e lavoro, ma le prospettive sono ottime. Noi ci crediamo, ma non solo in lui: ne abbiamo tanti di prospettiva nella nostra scuola”.
Edoardo Frosio con la medaglia al collo