Gli antichi mestieri diventano sempre più rari, alcuni si sono addirittura estinti e ne ritrovi traccia solo nei musei, ma a Palazzago (località Brocchione), domenica 4 giugno, a partire dalle ore 14.30, alcuni appassionati vi faranno rivivere la cultura e le tradizioni dei nostri antenati affinché non vadano perdute le tecniche, i segreti che si sono tramandati di generazione in generazione e, perché no, qualcuno potrebbe scoprire una nuova vocazione.
Riassaporate il tempo lento a passeggio tra le vie del vecchio borgo, attorniato da boschi, allietato dal cinguettio degli uccellini, facendoci rapire da conoscenze e gesti arcani quasi magici.
Dal parcheggio situato vicino al cimitero, il borgo è comodamente raggiungibile o con il bus navetta in partenza dall’area feste o a piedi in appena cinque minuti. Il notaio vi accoglierà con la mappa del sito, i più piccoli potranno trattenersi nella casa magica con i laboratori creativi, mentre mamma e papà chiacchierano con il cesellatore ed intagliatore del rame, con il fabbricante di sapone, con l’apicoltrice e decine di altri artigiani. Sarete velocemente rapiti da racconti, musica, ghiottonerie e giochi d’altri tempi.