Lo scorso sabato 27 maggio la Pro loco Almenno aveva indetto una raccolta viveri e prodotti per la persona dedicata alle persone gravemente colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna in collaborazione con AVIS Almenno San Bartolomeo, AVIS Almenno San Salvatore, P.A. Croce Azzurra, Gruppo Bersaglieri Almenno San Bartolomeo, Associazione ETICA, Gruppo Alpini di Almenno S. Bartolomeo, Gruppo San Vincenzo Almenno S.B., Centro Anziani Almenno S.S., e Comuni di Almenno San Salvatore e Almenno San Bartolomeo, chiamando all’appello tutta la comunità degli Almenno con la promessa di consegnare direttamente.
La raccolta si è tenuta presso i 3 supermercati nei due paesi Conad di Almenno S.B., Migross ed MD di Almenno S.S. ed è stata straordinaria arrivando ad un valore di beni superiore a diecimila euro. Ecco che quindi, lo scorso fine settimana, il presidente della Pro Loco Pietro Rota e il vice capogruppo del Gruppo Alpini Gianpaolo Donghi si son diretti alla volta di Forlì con due camioncini stracolmi per consegnare direttamente nelle zone colpite dall’alluvione, come era stato promesso, tutto il raccolto donato dalla comunità degli Almenno.
Precisamente si sono recati presso la Fiera di Forlì dove Protezione Civile, Aereonautica Militare, Croce Rossa gestiscono la raccolta delle donazioni. Qui ogni pacco donato viene controllato, diviso per ogni categoria alimentare, inventariato e stoccato in Fiera ordinatamente di modo che più volte al giorno vengano prelevati bancali degli alimenti richiesti dai 5 hub presenti dove le moltissime famiglie alluvionate possono ritirare cibo o mangiare. Dopo aver consegnato il tutto i due volontari si sono messi a disposizione della Protezione Civile.
“Grazie di cuore alla forza della nostra gente, a chi ha donato e a chi ha supportato il nostro viaggio. Un onore condividere questa iniziativa con tantissimi gruppi, associazioni ed enti degli Almenno ed aver unito la popolazione per questa causa molto importante, solo grazie a loro è stato possibile realizzarla” dichiara Pietro Rota, presidente della Pro Loco.