Sabato 24 giugno, dopo il grande successo delle prime tre edizioni, Pro Loco Almenno ripropone la Festa Europea della Musica in una location strepitosa come il Tempio di San Tomè per la quarta edizione.
La Festa della Musica, festa che ha il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate, è una festa aperta sia ad amatori che a professionisti che desiderano esibirsi in pubblico.
Sabato 24 giugno, per la quarta edizione della Festa della Musica ad Almenno, in onore di Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023, Pro Loco Almenno ospiterà due bande intere direttamente da Brescia, il Corpo Bandistico Sociale di Vobarno e la Nuova Banda Tignalese. Protagonista della serata per il secondo anno sarà anche la Banda Almenno San Salvatore e a concludere per offrire anche musica da ballo DJ Ivan Belli: un’offerta musicale per tutti i gusti e di grande livello.
Dalle 19 alle 20.30 possibilità di ascoltare musica e fare un abbondante Happy Hour con pasta e taglieri, a seguire cocktail e servizio bar. Per Happy Hour consigliata prenotazione del tavolo chiamando il numero 035/553205
“Siamo felici di aver riportato ad Almenno questa tradizione, pensiamo che il linguaggio della musica sia universale e possa riunire gente dei nostri Almenno come persone da fuori per una serata divertente ed allegra a base di ottima musica senza dimenticare la location d’impatto. Ringrazio molto Marilisa Fagiani direttrice di Orchestra MusicAlmenno per l’aiuto e collaborazione” spiega il presidente della Pro Loco Almenno, Pietro Rota. In caso di pioggia la serata si svolgerà regolarmente presso Ct Blu in Via IV Novembre ad Almenno San Bartolomeo.
La prima edizione della Festa della Musica risale a quarant’anni fa quando, nel 1982, Maurice Fleuret, critico musicale e neo Direttore della Musica e della Danza al Ministero della Cultura guidato da Jack Lang, invita il Governo francese a tener conto della cultura musicale crescente nel Paese. La prima Fête de la Musique è proposta dalle 20.30 alle 21.00 del 21 giugno 1982, giorno simbolico che richiama riti pagani e l’antica tradizione delle Feste di San Giovanni. Non ha perso la sua vocazione popolare e la sua dimensione fortemente locale, rimanendo sempre in grado di adattarsi alle specificità del luogo che la ospita.
L’edizione 2023 propone il titolo “Vivi la Vita”. La Festa della musica è strettamente legata al festeggiamento del solstizio d’estate. Una festa ricca di simboli, un momento di catarsi, di sospensione. Un invito ad allontanare le preoccupazioni e vivere un po’ di poesia. La musica è uno dei mezzi, il linguaggio universale, per partecipare allo slancio positivo dell’incontro tra diverse culture e contesti sociali. Presenta la serata Marialuisa Jacobelli. Questa serata è stata inclusa nel programma della manifestazione Art Container che si terrà sempre nella Corte del Tempio di San Tomè.
Ecco il programma:
Festa della Musica degli Almenno – Sabato 24 Giugno 2023, dalle 19 alle 01.00. Presenta la serata Marialuisa Jacobelli.
- Ore 19: start con DJ Ivan Belli
- Ore 20.30 Corpo Bandistico Sociale Vobarno e Nuova Banda Tignalese
- Ore 21.30 Banda Almenno San Salvatore
- Dalle 22.30 DJ Ivan Belli dance music si balla
- Dalle 19 alle 20.30 Happy Hour con taglieri di salami e formaggi, pasta, stuzzichini, a seguire cocktails e servizio bar.
Ingresso gratuito: Corte del Tempio di San Tomè, Via San Tomè 2, Almenno San Bartolomeo.