La Rai torna a raccontare le nostre valli. Nei giorni scorsi, precisamente il 22 giugno, su Rai 3, all’interno della rubrica “Lombardia da Scoprire”, è andato in onda un servizio firmato da Alan Gard che va alla scoperta del “sentiero del Romanico” fra Almenno San Salvatore e Almenno San Bartolomeo, puntellato dalle cinque chiese del Romanico: Tempio di San Tomè, Santuario Madonna del Castello, Chiesa di San Nicola e Chiesa di San Giorgio, Chiesa di Santa Caterina di Tremozia.
Ad offrire il loro contributo Pietro Rota, presidente della Pro Loco; la guida Marta Sibella di Fondazione Lemine e Diego Oberti dell’associazione Amici del Romanico. Ve lo foste perso, trovate il servizio a questo link.
Vale la pena ricordare che, negli ultimi mesi, Almenno è già andato in onda sulla Rai ben due volte: meno di un mese fa Almenno – e altre località di Valle Imagna e Val Brembana – è stato protagonista del bellissimo documentario RAI “Le Montagne della Cultura” di Andres Arce Maldonado e Saskia Scorselob realizzato per celebrare Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Lo scorso aprile, invece, San Tomè è stato citato nell’ambito del servizio sul Porto di Clanezzo.
Alan Gard con la guida Marta Sibella