Semifreddo alle fragole del Miramonti: ecco la fresca ricetta per l’estate

Nuova puntata della rubrica "Sapori in Valle" con un'altra prelibatezza firmata Hotel Miramonti perfetta per queste calde giornate estive. Ecco come preparare un semifreddo alle fragole.
27 Giugno 2023

Nuova puntata della rubrica “Sapori in Valle” con un’altra prelibatezza firmata Hotel Miramonti perfetta per queste calde giornate estive. Ecco come preparare un semifreddo alle fragole.

Ingredienti per 6/8 persone

  • 350 gr di fragole (fresche, mature)
  • 300 ml di panna per dolci
  • 150 gr di yogurt (bianco, dolce)
  • 100 gr di zucchero (semolato)
  • 3 cucchiaini di limone (il succo)

PREPARAZIONE

Per preparare il semifreddo alle fragole, lavare le fragole, togliere il picciolo e tagliare in pezzi piccoli. Riunitele in una pentola insieme allo zucchero e al succo di limone. Mettere sul fuoco dolce e fatele cuocere per 6/7 minuti circa, dovranno ammorbidirsi e rilasciare il loro succo, senza sfaldarsi troppo. A questo punto trasferitele in una ciotola e fatele raffreddare a temperatura ambiente, passatele una decina di minuti in freezer poichè per proseguire la preparazione del semifreddo dovranno essere molto fredde.

Montate a neve la panna, aggiungere lo yogurt ed amalgamare mescolando. Unite anche le fragole cotte e raffreddate. Versare il preparato in uno stampo per plumcake (o altro a scelta) rivestito con la pellicola, ricoprite con altra pellicola (non a contatto) o alluminio e riponete in freezer per far raffreddare il semifreddo, per almeno un paio d’ore.

Nel frattempo preparate anche la salsa di fragole che vi servirà per la guarnizione: lavate le fragole, tagliatele a pezzi e riunitele nel boccale di un minipimer. Frullate le fragole e filtrate la purea con un colino. Mettete la purea ottenuta in un pentolino, aggiungete lo zucchero a velo e fate addensare un po’ a fuoco lento. Fate raffreddare la salsa a temperatura ambiente, poi metterla in frigorifero per raffreddare completamente. Togliere dal freezer aspettare qualche minuto prima di togliere dallo stampo. Servite il semifreddo alle fragole con la salsa preparata e qualche fragola decorativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. La salsa di fragole va”aggiunto succo di limone…poco…e la salsa sarà più rossa……
    Il Semifreddo panna e limone fa’ acidità se non dotata …il resto lascio a voi…bye bye

Ultime Notizie

X
X
linkcross